Insegnare al cane il comando GIRA



La lezione/gioco di oggi come avrete intuito dal titolo è come insegnare al cane il comando GIRA, ossia rotolare su se stesso. Anche questo come il BANG non è un comando fondamentale per l'addestramento del cane, ma serve per rafforzare il rapporto tra voi ed il vostro cane attraverso questi momenti educativi e di divertimento.

Il comando consiste nel far "rotolare" su stesso il cane e se già siete riusciti ad insegnargli il BANG siete a metà dell'opera! Proprio in merito a questo però c'è un consiglio importante, evitate di usare sempre il BANG come comando intermedio per arrivare al GIRA. Questo perché se gli farete sempre eseguire il GIRA dopo il BANG, potrebbe associarlo in automatico e di conseguenza eseguire direttamente entrambi anche se gli chiedete solo di fare il BANG.
Ho fatto un "GIRA" di parole, ma spero di aver reso l'idea :)

Anche per questo esercizio come per il BANG è bene associare, oltre al comando vocale, un gesto con la mano che possa aiutare il nostro cane a capire meglio cosa gli stiamo chiedendo. Io ad esempio faccio un movimento circolare con la mano per simulare quello che gli sto chiedendo di eseguire (1).
A questo punto direi che siamo pronti per iniziare, quindi mettiamo il cane sul TERRA e accovacciamoci di fronte a lui in modo da poterlo aiutare qualora non riuscisse ad eseguire da solo il comando (2).



Con la solita tecnica stringiamo nel pugno un biscotto e avviciniamolo al cane in modo che riesca ad annusarlo (3) e di conseguenza a seguirlo nel momento in cui lo sposteremo.
Adesso con la mano sinistra (quella che tiene il biscotto) spostiamoci lentamente verso l'esterno facendo dei movimenti circolari (4).



Il cane dovrebbe seguire con il muso la nostra mano sbilanciandosi da un lato, a questo punto con la mano destra aiutiamolo e facciamolo girare su se stesso (5) pronunciando il comando GIRA.
Non appena avrà effettuato la rotazione ripetiamo il comando e premiamolo.
Ripetiamo questo esercizio più volte fino a quando ci rendiamo conto che è in grado di eseguirlo da solo e non è più necessario che lo aiutiamo noi a ruotare con la mano destra.



Giunti a questo punto possiamo provare a farlo senza doverci accovacciare, ma semplicemente pronunciando il comando e facendo il gesto del GIRA con la mano (6).

13 commenti:

irish ha detto...

Guinness è bravissimo ... sono riuscita a fargli imparare anche Gira :-)

luby ha detto...

Ok giuro che ho provato... Niente da fare, come sente odor di biscotto fa tutto tranne che girare!!!! Stavolta la vedo dura....

fiugola ha detto...

ci vuole molta pazienza, il mio fa solo mezzo giro anche perche e' cicciotto e quindi non riesce ahahah

bianca ha detto...

niente da fare...non si gira neanche se l'aiuto io delicatamente con la mano...pazienza!!

Unknown ha detto...

bell'articolo a tale riguardo visitate thepassionfordog.blogspot.it

Unknown ha detto...

Ciao!
tanaliberatutti.eu è un sito nato a inizio 2014 con lo scopo di dare un aiuto concreto per i tantissimi animali in cerca di una famiglia che li accolga e li ami. Ci sono cuccioli, animali adulti e anche anziani che meritano una chance e che renderanno sicuramente speciale la vita delle persone che li adotteranno! Oltre a questo vogliamo promuovere tutti quegli eventi, raccolte fondi e manifestazioni a favore dei nostri amici organizzate dalle associazioni animaliste! E poi vorremmo uno scambio di idee, suggerimenti e opinioni per far sì che gli animali siano amati e rispettati. Dateci una zampa…ops una mano a far diventare questa comunità una grande famiglia!

Ulisse Di Bartolomei ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianluca Tinti ha detto...

Consiglio a tutti la migliore guida per addestrare il proprio cane, la trovate utilizzando il link qui sotto:
http://bit.ly/1Osy02I

Mary ha detto...

Interessante anche se io non ho un Labrador . Ho un un cucciolo di Golden Retriever . Ma le indicazioni valgono per tutte le
razze cani

Tortora Giuseppe ha detto...

Salve,
Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
* Prestito personale
* Prestito aziendale
* la garanzia del prestito
* prestiti non garantiti
* prestito commerciale
* Prestito per studenti
* mutuo ipotecario
* Prestito di consolidamento
* Il prestito di occupazione
* Per pagare i debiti del prestito
* Prestito di investimento
Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
Whatsapp +39 3891124366

Theresa Walker ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Theresa Walker, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, Elder uno 16 e più giovane ha 11 anni. Mio marito mi ha amato molto ma arriva ad un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei confronti di me e dei bambini è cambiato, il suo ritardo dal lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso come promettiamo di farlo sul matrimonio anniversario, sarà di nuovo la nostra luna di miele, 15 giorni prima del matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con lei. L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, lui lo sa, ma lo ha fatto prima del giorno dell'anniversario del matrimonio sul mio letto, significa che i miei sentimenti per lui erano totalmente senza valore, la mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non posso dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e non avrei mai voluto farlo con Violence, voleva conquistarmi mentre era divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e che avrebbe rovinami prendendo mio marito Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon incantatore, prima di tutto non ho mai creduto in questo spelling di Cast ma devo provarlo fino a quando mi sono imbattuto in un'email di PROPHET JOSEPH UGO su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro, ho spiegato la mia situazione a lui e mi ha aiutato a svolgere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato a chiedere scusa ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è ora di nuovo con me ed è ora innamorato di me come non mai.
Hai bisogno di aiuto nella tua relazione, come riprendere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattia o promozione del lavoro, qualsiasi tipo di problema spirituale, spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto per qualsiasi le sfide della vita dovrebbero contattarlo.

Email: karnataka.temple@gmail.com
WhatsApp: +34631686040

Rebecca Michaelson ha detto...

CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta ATM vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
+1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

Grazie e che Dio vi benedica

Italiesocialafinaza ha detto...

Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)