Addestramento del cane

Seduto

La prima lezione affronterà il comando più "famoso", ma non il più importante, stiamo ovviamente parlando del SEDUTO.

Terra

Questa, come tante altre, è una posizione che il cane assume naturalmente, quindi con il solito principio, dovremmo semplicemente associare a questa posizione il giusto comando.

Resta

Si tratta di un comando molto utile, in quanto ci dà la possibilità di chiedere al nostro cane di attenderci in un determinato punto anche se noi ci allontaniamo.

Vieni

Questo è un comando davvero importante e se il nostro cane lo assimilerà bene potrebbe salvarci da molti spiacevoli inconvenienti.

Piede

Con questo comando chiederemo al cane di camminare al nostro fianco, seguirci ed assecondare i nostri cambi di direzione rimanendo sempre vicini a noi.

Lascia

Questo forse è il comando più utilizzato in assoluto, soprattutto da tutti coloro che come me hanno un labrador, il LASCIA.

Zampa

Il primo di una serie di comandi più ludici, che ci serviranno non tanto per l'educazione del cane, quanto per rafforzare il rapporto di amicizia e fiducia che mano a mano stiamo creando.

Porta

Per chi come me possiede un labrador o comunque una razza da riporto sarà sicuramente più semplice, ma anche gli altri non devono disperare!

Bang

Con questo comando diamo inizio ad una serie di lezioni più divertenti e con le quali insegneremo al nostro cane degli esercizi meno "formali".

Gira

Il comando consiste nel far "rotolare" su stesso il cane e se già siete riusciti ad insegnargli il BANG siete a metà dell'opera!