Insegnare al cane il comando RESTA



La lezione che affronteremo oggi sarà come insegnare al cane il comando il RESTA.
Si tratta di un comando molto utile, in quanto ci dà la possibilità di chiedere al nostro cane di attenderci in un determinato punto anche se noi ci allontaniamo.
Il processo di insegnamento di questo comando è relativamente semplice, ma il vero problema sta nel fatto, soprattutto con alcuni cani, di creare questo momentaneo "distacco" tra il cane ed il suo padrone.
Credo che ormai sappiate bene di cosa abbiamo bisogno prima di iniziare…esatto, una bella manciata di biscotti!
Come ho accennato nella lezione precedente, il TERRA, è necessario aver acquisito proprio quest'ultimo comando prima di approcciare con il RESTA.
Il RESTA può essere impartito sia con il cane sul SEDUTO che con il cane a TERRA, ma essendo quest'ultima una posizione più statica è preferibile iniziare appunto da qui e poi successivamente fare dei tentativi anche da SEDUTO.



A questo punto direi che é il momento di iniziare, quindi mettiamo il nostro cane a TERRA (1).
Posizioniamoci di fronte a lui rimanendo abbastanza vicini (2), ora portiamo avanti la mano, palmo ben aperto, braccio teso, busto dritto e con voce decisa pronunciamo RESTA. (3)



Dopo aver pronunciato il comando rimanendo nella stessa posizione facciamo un piccolo passo indietro e impartiamo nuovamente il comando RESTA.
A questo punto se il cane é affettivamente rimasto al suo posto, avviciniamoci lentamente, sempre mantenendo il braccio proteso in avanti e, senza far alzare il nostro cane, premiamolo con un biscotto (4).
Ma non abbiamo ancora finito, infatti ora dobbiamo ripetere l'esercizio, senza però forzare troppo, è inutile cercare di allontanarsi subito di 5-6 metri, il cane non ha ancora associato che riceverà il biscotto solo se manterrà la posizione senza muoversi, per cui se voi vi allontanerete molto, lui cercherà semplicemente di seguirvi (5).



Altra cosa importante è il braccio, che durante tutto l'esercizio dovrà rimanere sempre in posizione, il RESTA è un comando molto particolare con cui chiediamo al nostro cane di fare qualcosa che lui non vorrebbe mai fare, allontanarsi da noi! Proprio per questo motivo dobbiamo rafforzare il comando vocale con un gesto che lui possa associare a questo esercizio e che in futuro potrà addirittura sostituire la voce.
Quindi, dopo aver premiato il nostro cane, lentamente ci rialziamo, facciamo di nuovo un passo indietro e impartiamo nuovamente il comando RESTA, ci avviciniamo, premio e di nuovo indietro. A questo punto sarete voi a dover capire fino a che punto riuscite a spingervi con il vostro cane, cercando di volta in volta di aumentare la distanza (6).
Come dicevo all'inizio questo esercizio è abbastanza semplice, tutto sta nell'evitare di voler fare tutto e subito, come per tutte le cose ci vuole pazienza e con il tempo riuscirete sicuramente ad ottenere degli ottimi risultati.
Anche per oggi abbiamo finito, ci vediamo domenica prossima con il VIENI!
Mi raccomando, come abbiamo fatto per la lezione di oggi, per affrontare la prossima è importante che il vostro cane già esegua il RESTA!

5 commenti:

kekkalikesgodiva ha detto...

mi riesce moooolto mooolto difficile! ^_^ vogliono solo mangiare ! :P

Attila ha detto...

Immagino! Attila ad 1 anno pesava 170 Kg!! ;)
Cmq a parte gli scherzi bisogna avere tanta pazienza, anche quando sembra che non collaborino in realtà stanno assimilando, e magari il giorno dopo ti riesce al primo colpo!
NON MOLLARE!!!!!

Unknown ha detto...

che meraviglia di cagnolone!
i miei complimenti, Attila! :)

Valeria ha detto...

Buongiorno!
Grazie ai tuoi insegnamenti, sono utilissimi!
Ho una domanda: il mio Cucciolo di Golden (quasi tre mesi) fa correttamente il seduto e il terra, ma una volta che è a terra il comando non è reversibile :) Nel senso che se da Terra la voglio metter seduta o in piedi devo spostarmi io affinché mi segua e darle poi così il comando terra.
Non che sia un problema, ma siccome ha imparato da poco i comandi ogni tanto confonde il terra con il seduto e si sdraia subito.
Mi chiedevo se fosse possibile insegnarle un comando come "Sù".
Grazie!!
VAleria

Gianluca Tinti ha detto...

Consiglio a tutti la migliore guida per addestrare il proprio cane, la trovate utilizzando il link qui sotto:
http://bit.ly/1Osy02I