Insegnare al cane il comando ZAMPA



Con quello di oggi cominciamo ad affrontare una serie di comandi più ludici, che ci serviranno non tanto per l'educazione reale del nostro cane, quanto per rafforzare il rapporto di amicizia e fiducia che mano a mano stiamo creando.
In particolare il "gioco" di oggi sarà uno di quelli più conosciuti e forse anche uno di quelli più richiesti, ossia, come insegnare al nostro cane a dare la ZAMPA.
Il gioco consiste nel chiedere al nostro cane di porgerci la zampa come per salutarci. 
Questo esercizio è relativamente semplice sia dal punto di vista dell'insegnamento che da quello dell'apprendimento, infatti è proprio per questo motivo, che esclusivamente per voi assidui lettori del nostro blog, alla fine della lezione inseriremo una piccola variante che trasformerà l'esercizio ZAMPA in….BATTI IL 5! 
Il materiale di cui avremo bisogno oggi sono solo i biscotti, quindi direi di iniziare subito.
Per l'esercizio che andremo ad affrontare il cane deve essere abbastanza tranquillo e predisposto nei nostri confronti, per cui al contrario della lezione precedente, nella quale abbiamo dovuto alzare leggermente il livello di eccitazione del cane per compiere l'esercizio, questa volta dobbiamo iniziare quando il cane è rilassato (1)…forse così è troppo.
Mettiamolo SEDUTO e posizioniamoci accovacciati di fronte a lui con la mano destra che tiene il biscotto nascosta dietro la schiena (2).



A questo punto non dovremo fare altro che prendere la sua zampa con la mano sinistra, sollevarla e pronunciare il comando ZAMPA (3), ripetiamo questo movimento per 4/5 volte e all'ultima diamogli il premio.
Rimettiamoci in piedi per "resettare" la situazione e dopo un paio di minuti ripetiamo i punti 2 e 3.
Ora possiamo provare a chiedere la zampa senza però essere noi a sollevarla, quindi rimettiamoci il posizione (2) e questa volta anziché essere noi ad aiutarlo porgiamo semplicemente la nostra mano verso di lui e chiediamogli la ZAMPA (4). 



Se vediamo che non dovesse reagire possiamo aiutarlo semplicemente dando dei colpetti sulla zampa (5) per fargli capire cosa ci aspettiamo con questo nuovo comando, ma senza però essere noi a sollevarla da terra.
Ovviamente non appena eseguirà correttamente il nuovo gioco premiatelo e coccolatelo come sempre.
Visto che come vi ho anticipato questo esercizio è stato abbastanza semplice, proviamo ad inserire una piccola complessità che trasformerà ZAMPA in BATTI IL 5. 
La cosa importante è che dovrete eseguire questo secondo esercizio quando il cane avrà già imparato bene il primo, possibilmente non nello stesso giorno, e non lo dico per farvi tornare sul blog ;), ma semplicemente per evitare di confonderlo cercando di insegnargli contemporaneamente 2 esercizi molto simili.



Anche BATTI IL 5 è estremamente semplice da insegnare, infatti mentre per farci dare la zampa la nostra mano era a pochi centimetri da terra, per BATTI IL 5 dovremo gradualmente alzarla fino ad arrivare all'altezza del muso del cane e a quel punto ci basterà posizionare la nostra mano nella classica posizione di BATTI IL 5 e pronunciare il nuovo comando. 
Quello che "involontariamente" ne risulterà sarà il nostro cane che ci BATTE IL 5! (6)
Come sempre vi ringrazio e spero di ritrovarvi qui per il prossimo articolo!

18 commenti:

luby ha detto...

eh eh eh!!! il mio compagno ha insegnato,al suo bastardino, a capire anche destra e sinistra!
invece di zampa gli ripeteva destra e toccava la zampa destra,e via così anche con il comando sinistra!
quindi non gli diciamo zampa ma...quella che vogliamo ;^)
come premio anche noi dei biscotti all'inizio,ora qualsiasi cosa.
anche se non lo ripetiamo per mesi,lui lo ricorda sempre.

kekkalikesgodiva ha detto...

ZAMPA è stato il primo comando eseguito dal mio ... per il resto sono indietro! :))) huahuah Attila sei un fotomoNello! XD

Unknown ha detto...

Non riesco a far fare zampa al mio cane...

Attila ha detto...

Se il tuo cane ha le zampe......LO FARA'! Scherzo, non volevo essere così esagerato, ma quello che volevo intendere è che prima di tutto devi essere tu ad essere convinto e deciso di quello che fai. Anche se inizialmente ti può sembrare che il cane non capisca cosa gli stai chiedendo di fare ti assicuro che sta assimilando e quando meno te lo aspetti...ti darà la zampa!
Segui passo passo i consigli che ho scritto sopra e vedrai che è solo questione di tempo e pazienza, non tutti i comandi arrivano al primo tentativo!
Fammi sapere!

NichtDa ha detto...

uff anche i miei si rifiutano dare la zampa :( non la alzano proprio -__-

Anna ha detto...

ciao!
mamma di un jack russel di 6 mesi, ho provato da subito ad insegnargli il comando Zampa, ma quando gli prendo la zampa, come dici tu, lui si scompone, mi mordicchia la mano, gioca. Cioè...non rimane fermo come Attila e guarda che si solleva la zampa! conseguenza: ci perdiamo le zampe!!!!!!!

Anna ha detto...

..cmq Attila è un mito!
vi ho appena scoperti e non vi lascio più!

Unknown ha detto...

il mio barboncino non vuole darmi la zampa!!
quando gli prendo la zampa invece di ascoltare il comando mi lecca la mano!
cosa devo fare?

samuele ha detto...

Il mio alcune volte dà la zampa e altre volte mi guarda e sta fisso (un labrador di 2 anni) volevo sapere se è questione di tempo!!! Grz e spero ke mi rispondi!!!

Attila ha detto...

Ciao Samuele, sì è questione di tempo e dipende anche dal momento in cui gli chiedi di eseguire il comando, un conto e se lo fai a casa e un conto è se lo fai in un luogo in cui ha altre distrazioni.
In ogni caso pian piano imparerà e sarà lo stesso in tutte le situazioni!

Unknown ha detto...

ciao,ho bisogno dei consigli per sapere como insegnare a un cucciolo di chihuahua de tre mese e mezzo a fare i suoi bisogni fuori di casa,al mattino e al mezzo giorno la fa fuori in giardino,e qualche volte alla sera,pero di notte mi la fa in casa pipi e pupu,lui dorme in una stanza e va fino in sala a farla.un alta cosa che voglio sapere,quanto devo dargli da mangiare,io li do le crocchette della royal canini.oggi mia bambina l'ha fatto cadere e mio marito adesso e dal veterinario sono molto in ansia.e la prima volta che ho un canne e non so come comportarmi ,anche quando mi alzo al mattino che vedo la sua pupu e pipi in sala mi mette ansia.ho bisogno dei vostri consigli.grazi.

Unknown ha detto...

Ciao Attila mentre ordino al mio cane di dar la zampa, non mi guarda, e subito dopo si butta per terra con la pancia rivolta verso l'alto. Grazie per la risposta :-)

marta ha detto...

Ciao,
il mio cucciolo di golden di 6 molto intelligente, non ho fatto nessuna fatica a insegnargli seduto, terra, resta, vieni, porta, lascia.
Ora sto provando a insegnargli zampa, ma ogni volta che gliela alzo lui inizia a giocare e farmi feste.
Non riesco proprio a fargli capire che stiamo imparando un nuovo comando.
Come posso fare? Grazie mille

Unknown ha detto...

la mia cagnolina 4 mesi meticcia ha imparato seduta, zampa, batti il 5. Un pò più difficile il comando terra, qualche consiglio? poi i cani con il tempo dimenticano? e piano piano i biscottini vanno tolti o eliminati?

Gianluca Tinti ha detto...

Consiglio a tutti la migliore guida per addestrare il proprio cane, la trovate utilizzando il link qui sotto:
http://bit.ly/1Osy02I

Unknown ha detto...

Si puó addestrare il cane a 3 e mezzo?

Unknown ha detto...

Ti prego rispondimi ho urgente bisogno di sapere

Unknown ha detto...

A 3 anni e mezzo?