Come insegnare ai cuccioli dove fare i bisogni



Ma questo cucciolo fa la cacca!!!! Ebbene sì, di solito è uno dei maggiori problemi che bisogna affrontare quando si prende un cucciolo e tutti lo affrontano come se, prima di portarlo a casa, non sapessero che da qualche parte i croccantini sarebbero pure dovuti uscire!! :)
Molte persone vivono questa esperienza come un dramma e questo può essere anche comprensibile, ma la cosa importante è partire sapendo che si tratta di una fase passeggera e nel giro di poco il nostro cane capirà come funziona e tutto passerà.
Ma quindi come insegnare al nostro cane a fare i bisogni sul tappetino?
Il primo consiglio è di non prendersela troppo, soprattutto con il nostro cucciolo, sarebbe come sgridare un neonato quando fa la cacca nel pannolino. Deve imparare, e se particolarmente nei primi giorni avrete la possibilità di seguirlo, vi assicuro che lo farà molto molto in fretta. 

Tanto per iniziare bisogna munirsi di tappetini, così se proprio la farà a casa almeno gli insegneremo a farla nel posto giusto.
Il tappetino va messo in un punto che non sia troppo vicino alla sua cuccia o comunque alla zona che lui solitamente sfrutta per giocare, questo perché difficilmente tenderà a lasciare i suoi bisogni vicino al posto in cui dorme o a quello in cui gioca. Sarebbe come chiederci di fare i nostri in cucina o in camera da letto.
Anche se mi rendo conto che non per tutti può essere semplice prendere ferie o allontanarsi per alcuni giorni dal lavoro, il mio consiglio è quello di seguire il più possibile il cucciolo nei primi giorni a casa, in modo da essere sempre presenti anche quando sbaglierà e correggere "in fragranza di reato" gli eventuali errori, cosa fondamentale!

Come dico sempre, e questo vale anche nella vita di tutti i giorni, spesso è meglio sacrificarsi poco e subito per stare poi meglio in futuro. Questo è proprio uno di quei casi, infatti seguire per 15 giorni il cucciolo può essere sufficiente per fargli apprendere tutte le regole base per una corretta convivenza in casa, regole che saranno valide per tutto il resto della sua vita. Al contrario lasciare un cucciolo allo sbando fin da subito, vuol dire avere un cucciolo che cresce con le sue regole e di conseguenza non sa quello che è giusto e quello che è sbagliato.
Detto questo proviamo adesso a capire come insegnare al nostro cucciolo a fare i suoi bisogni sul tappetino, o meglio ancora fuori casa.


In realtà non è molto difficile e anche in questo caso sono sufficienti i soliti due ingredienti, pazienza e biscottini.
La cosa importante da sapere è che un cucciolo, come un bambino, non ha la capacità di trattenersi e di conseguenza non appena mangia o beve è quasi a "presa diretta", per cui non dovremmo fare altro che sfruttare questa "falla" del sistema per inserirci e provare a far capire al nostro cane dove è giusto fare i suoi bisogni.
Quindi, non appena il nostro cucciolo ha finito di fare la pappa prendiamo dei biscottini e portiamolo fuori, a questo punto non dovremmo fare altro che aspettare. Nel giro di non molto sicuramente avrà lo stimolo e farà quello che deve, non appena questo accade lo premiamo con un biscotto e lo coccoliamo un pò, in modo che assocerà uno stimolo positivo all'aver fatto i suoi bisogni fuori casa.

Al contrario se dovesse farla in casa dovrete sgridarlo (SENZA ESAGERARE), basterà fargli capire che lì non si fa e soprattutto dovrete farlo solo se lo cogliete sul fatto, rimproverarlo dopo un'ora dall'accaduto non ha senso e creerà in lui solo confusione.
Quando lo cogliete proprio mentre la sta facendo, gli lanciate un bel "NO" deciso e lo portate sul tappetino, vedrete che nel giro di poco imparerà.

Ovviamente se siete in casa e vi accorgete che la sta facendo sul tappetino, non vi devo neppure dire che le coccole si dovranno sprecare, come i pure i biscottini!
Io sinceramente non ho utilizzato tecniche del tipo "spingergli il muso sulla sua pipì" o "fargli annusare i suoi bisogni", ritengo che siano pratiche inutili e soprattutto non sono gesti che il nostro cane può capire. Forse per noi umani l'idea di una cosa del genere è disgustosa, ma se penso che Attila ancora oggi a 4 anni, spesso va in giro a leccare la pipì degli altri cani….perché mai dovrebbe dargli fastidio annusarsi la sua!?

Quindi ricapitolando c'è ben poco da fare, dovremmo solo controllare a vista i nostri cuccioli subito dopo i pasti, avendo sempre in mente che nel giro di poco avranno la necessità di fare i bisogni e noi non dovremmo fare altro che premiarli se li faranno al posto giusto o rimproverarli e correggerli quando li faranno in quello sbagliato.

A proposito, ultimo consiglio ma non meno importante, ricordatevi sempre che i vostri cani sono molto più intelligenti di quanto pensate, quindi, nel momento in cui sbaglieranno non fatevi vedere troppo arrabbiati o demoralizzati, asciugate la pipì…ma fatelo con "classe", senza troppi fastidi o lamentele.
Questo per un semplice motivo, il cane potrebbe usare i suoi bisogni come arma (e in alcuni casi lo sono sul serio) per vendicarsi contro di voi quando magari lo lasciate a casa da solo e di conseguenza, anche se sa benissimo dove vanno fatti, li fa altrove solo per farvi un dispetto!
Detto questo vi lascio ai vostri rotoloni di Scottex e detergente per pavimenti, e chissà, che durante il tempo trascorso per leggere questo chilometrico post, il vostro cucciolotto non si sia sentito trascurato e abbia pensato bene di farvelo notare annaffiandovi le mattonelle del soggiorno!

267 commenti:

1 – 200 di 267   Nuovi›   Più recenti»
germana ha detto...

Grazie mille! Sto entrando un pochettino nell'ottica premialità-richiami (tempi e modi). Penso di riuscire a prendermi una decina di giorni per l'arrivo del cane, anzi a sto punto li dovrò proprio prendere! Da quanto riferitomi dalla padrona che per ora ce l'ha ancora in carico, è un cane molto molto affettuoso e sembra capire i NO. Spero di non farmi troppe illusioni...buona giornata!

luby ha detto...

ho un volpino di pomerania,ormai è vecchietta,15 anni,ma ancora e da sempre i suoi bisogni li fa nella lettiera,come un gatto.
appena compiuti i tre mesi ogni volta che faceva pipì prendevo un fazzoletto ,assorbivo la pipì e lo mettevo nella lettiera.
per un mese la faceva poco fuori dalla lettiera poi pian pianino ha iniziato ad andare lì.
certo questo è applicabile per cani di piccola taglia,ma volevo spiegarlo,magari a qualcuno può essere utile no?
bel blog

Attila ha detto...

Ciao Luby, hai fatto benissimo! Come ho scritto nel post di introduzione tutti i commenti, le richieste ed i suggerimenti da parte vostra sono più che graditi.

kekkalikesgodiva ha detto...

:D grande Attila!

irish ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
irish ha detto...

Ciao, intanto complimenti x il sito ... e per Attila che è meraviglioso :-)
Guinness (il mio labrador di 2 mesi e 1/2) è un tesoro ... e diciamo che considerando che è un cucciolotto è fin troppo bravo .. la maggior parte delle volte pipì e cacca la fa sulla traversina. Il problema è la notte: pipì e cacca la fa dove capita! E' carino perchè ogni volta che fa la cacca ci avvisa svegliandoci (anche se poi ci svegliamo comunque per il "profumo"). Non riesco a capire come mai la notte non si ricorda della traversina. Dici che è solo questione di tempo o devo aiutarlo in qualche modo? Anche perchè facendola di notte non lo becchiamo sul fatto. Grazie

Attila ha detto...

Ciao Irish! Beh mi sembra che Guinness sia già un bel passo avanti, per avere 2 mesi e 1/2 è bravissimo. Da quello che mi dici sono certo che è solo di una questione di tempo, ma visto che ci siamo volevo farti tre domande:
- la traversina durante la notte è sempre nella stessa posizione del giorno?
- Quante volte al giorno mangia Guinness e a che ora l'ultimo pasto?
- Se già la porti fuori durante il giorno, a che ora l'ultima volta?
Ti chiedo questo perchè sono gli unici motivi che potrebbero eventualmente influenzare i bisogni di Guinness durante la notte.
Grazie e a risentirci!

irish ha detto...

Intanto grazie mille per la risposta :-)

-La traversina è sempre nel solito posto.
-Guinness non è vorace quindi i croccantini che gli diamo verso le 19.30/20 li mangia quando ha fame. Spesso li finisce anche poco prima della nanna. Mentre era voracissimo a 2 mesi quando lo abbiamo portato a casa. Abbiamo pensato che non essendo abituato ad avere una ciotola tutta per se (e non a dividerla come quando stava con i fratellini) se la pappava tutta prima che qualcuno gliela portasse via.
-Non lo portiamo ancora a spasso ma abbiamo un piccolo giardino dove va quando vuole (solo la sera quando ci siamo noi) ma lì fa solo pipì ... la cacca non l'ha mai fatta.

Attila ha detto...

Mi sembra di capire che tende a mangiare in più "round" fino a poco prima di andare a dormire e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui anche di notte ha lo stimolo, a maggior ragione ora che è cucciolo e, come ho detto nell'articolo, in questa fase è praticamente a "presa diretta".
Poi se durante la notte dorme in camera con voi e la traversina è distante magari non riesce a raggiungerla.
Hai notato se la fa nel tragitto tra il posto dove dorme e la traversina, oppure la fa semplicemente dove capita?
Tieni presente che anche loro come noi, se si svegliano nel mezzo della notte non sono immediatamente lucidi, ancor di più lui a 2 mesi e 1/2, quindi potrebbe essere semplicemente che si sveglia con lo stimolo ma ancora non ha la lucidità (che invece ha durante il giorno) di andarla a fare al posto giusto. Inoltre se come dici vi chiama per dirvi di averla fatta nel posto sbagliato, vuol dire che se ne è reso conto...ma troppo tardi!
In ogni caso non preoccuparti, è tutto normalissimo, anzi, come ti ho detto prima sei molto più avanti rispetto a tanti altri!

irish ha detto...

... si .. solitamente la fa dove capita ... un suo dolce dono me lo ha fatto trovare proprio accanto al letto dove scendo :-)
Grazie mille per la spiegazione. Sicuramente è per la poca lucidità che fa i disastri in giro.
Il Seduto lo ha imparato il giorno dopo che stava con noi ... è davvero un tesoro. Sul tuo profilo su facebook magari posto una sua foto .. così vedi com'è fatto il mio Guinness :-)

Attila ha detto...

Molto volentieri! Così se vuoi la posso pubblicare anche qui sul blog nella sezione FotoLab.

irish ha detto...

Volevo solo dirti che Guinness ha preso i suoi ritmi. La pipì la fa sempre o sulla traversina o in giardino ... e le cosine un po' più solide del mattino le fa poco prima della sveglia ... e sempre accanto alla traversina. E' un tesoro.
Come sta Attila?

marcello ha detto...

ciao sono Marcello ed ho un bellissimo labrador che sinceramente sembra il gemello di Attila, e' dolcissimo ed ha sei medi mangia solo i croccantini royal canin con due dosi giornaliere di di circa 130 grammi l una , vive le sue gionate in un giardino ed ha molto spazio e gioca con il mio carlino Homer di 10 anni ... fin qui tutto ok.. l a mia domanda e' questa ma quante volte fa la cacca durante la giornata... io non finisco mai di toglierle in giardino... al punto che mia moglie mi ha detto di sentire il veterinario se e' un problema di alimentazione....la fa bene abbastanza dura ma ne fa tanta... e secondo te e' normale???? o forse e' meglio cambiare l alimentazione magari dandogli un po di umido e mischiarlo con il secco???? grazie ciao Marcello...

Attila ha detto...

Ciao Marcello, premesso che non so quale tipo di Royal Canin stai utilizzando, credo che dovresti vedere bene la tabella delle dosi, perchè a sei mesi 130g x 2 volte, se stai usando un prodotto per cucciolo mi sembra poco. Eventualmente fammi sapere.
Per quanto riguarda il fatto che fa la cacca molto spesso, potrebbe dipendere da diversi fattori.
Intanto potrebbe dipendere dalla qualità delle crocchette, ma visto che comunque la fa regolare (non diarrea), questa ipotesi la escluderei. Potrebbe essere un problema di intolleranza, tieni presente che i cani di razza sono molto delicati, ma anche in questo caso, probabilmente le feci non sarebbero state regolari come invece sono.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è il fatto che praticamente passa gran parte del tempo in giardino, dove è sottoposto continuamente a stimoli fisici (correre, agitarsi, giocare) ma soprattutto olfattivi, entrambe cose che comunque lo stimolano.
In ogni caso per quanto riguarda le feci, non bisogna preoccuparsi della quantità ma della qualità!
In definitiva io non mi preoccuperei più di tanto, se non per il fatto delle dosi giornaliere di croccantini, che invece andrei a ricontrollare.

Ora però rileggendo la tua domanda, mi sorge un dubbio sul pezzo in cui dici "e' dolcissimo ed ha sei medi mangia solo i croccantini...".
Volevi dire che, "ha sei mesi e mangia solo croccantini..." oppure "da sei mesi mangia solo croccanti..."?
In ogni caso se vuoi fammi sapere quanti anni ha e che tipo di Royal Canin prende, così rivediamo la tabella delle dosi.
Grazie

ALBA ha detto...

Ciao Attila,abbiamo una piccola di nome Alba di appena 2 mesi e mezzo.con lei abbiamo dei piccoli problemi legati ai bisognini.
nella nostra casa abbiamo un piccolo giardino dove abbiamo abituato Alba a fare i bisognini,forti del fatto di essere a conoscenza che i cuccioli sono a "presa diretta"come dici tu,facendola mangiare fuori cosi dopo aver finito inizia a girare nella terra x evacuare i croccantini..il più delle volte però fa solo la pipì.detto questo il problema si presenta durante la notte perchè dorme nella nostra stanza da letto e quindi dopo aver pianto o essersi seduta vicino alla porta fa la cacca nella stanza.la pipì invece molte volte la fa in giro per casa appena esce dalla nostra stanza perchè quando è nella stanza da letto la fa sempre sulla traversina.
un altro problema,che m preoccupa un bel po', è invece il fatto che dopo aver provato a farle lasciare la presa mentre ci morde le mani o le scarpe o qualsiasi cosa abbiamo addosso in quel momento,lei inizia a "ringhiare" in maniera sempre più forte fino a quando io o la mia ragazza non la sdraiamo sul dorso.
vorrei capire se il fatto del ringhiare è dovuto al voler giocare o se stiamo sbagliando in qualche cosa e stiamo rendendo il cane aggressivo.
quando è nel giardino però mangia di tutto...pietre,erba secca,legna,di tutto insomma,e dopo che ha in bocca qualcosa di quelle sopraelencate se richiamata scappa e diventa difficile prenderla e riuscire a toglierle dalla sua bocca.come dobbiamo fare?
grazie anticipatamente e complimenti per il sito ma soprattutto per ATTILA

Attila ha detto...

Ciao Alba, per il problema dei bisogni non mi preoccuperei più di tanto, in quanto avendo solo 2 mesi e mezzo è davvero ancora TROPPO piccola per capire esattamente cosa fare e dove farlo, quindi sono certo che nel giro di qualche settimana questo problema si risolverà da solo. L'unico suggerimento che posso darti riguarda la traversina.
Tu dici "perchè quando è nella stanza da letto la fa sempre sulla traversina.", quindi se non ho capito male la traversina si trova nella vostra stanza, che è la stessa dove tra l'altro dorme anche Alba.
In questo caso il mio consiglio è di spostare la traversina in un altro posto, magari vicino alla finestra dove si esce per il giardino. Questo perchè attualmente la vostra stanza da letto per Alba rappresenta la sua cuccia o comunque il luogo dove dorme.
Quindi Alba si trova in difficoltà, in quanto ha capito che la traversina serve per fare i bisogni, visto che spesso già la usa, però la trova nella stanza dove dorme, posto in cui preferirebbe non farli.
Per quanto riguarda il fatto che morde, anche questo è normale a quest'età, l'importante è non farlo diventare un'abitudine. Per cui quando le togliete qualcosa dalla bocca, fatelo con decisione e se inizia a ringhiare, ditele un "NO" forte e deciso e allontanatevi con l'oggetto che le avete tolto ignorandola . In questo modo capirà che siete voi a decidere cosa si fa e quando si fa.
Il fatto che quando prende qualcosa, scappa e si fa rincorrere, è un chiaro segnale che vuole giocare, ma se voi contribuite a questo rincorrendola, non fate altro che rafforzare questo comportamento…sbagliato. Per lei attualmente il fatto di farsi rincorrere è un gioco e se non viene corretta continuerà ad esserlo. Quindi la cosa più importante è non assecondarla, se lei prende qualcosa e vi fa capire che vorrebbe essere rincorsa, voi al contrario prendete un suo giocattolo e mettetevi da una parte facendoglielo vedere e soprattutto invitatela a venirlo a prendere. Non appena arriva e lascia quello che ha in bocca per prendere il nuovo gioco, premiatela con un biscotto e dategli il suo giocattolo. Ancora meglio se quando vedete che sta per arrivare pronunciate il comando "VIENI", in questo modo inizierà ad associare anche il comando al fatto di tornare da voi.
Fatemi sapere!

Perla ha detto...

ciao Attila..
pochi giorni fa abbiamo preso una bassottina di nome Perla di 3mesi e mezzo.L'abbiamo preso in un allevamento in cui lei stava in recinto e quindi dove si trovava faceva i suoi bisognini e purtroppo ora fa così anche in casa. il pavimento del suo recinto era pieno di giornali,quindi io in casa ho messo una traversina con sopra un giornale ma a lei sembra proprio non interessare.Ho comprato anche un "attrattivo" spray da spruzzare sul giornale ma nemmeno questo funziona;allora ho imbevuto un pezzo di giornale con la sua pipì,ma niente da fare..
cosa mi consigli?

Attila ha detto...

Ciao Perla, innanzitutto il mio consiglio è quello di non allarmarti troppo nè tantomeno demoralizzarti. Perla è ancora molto piccola, quindi è normale che ancora non riesca a comprendere esattamente dove fare i suoi bisogni, a maggior ragione per il fatto che finora era abituata a farli dove capitava. Quindi il mio consiglio è sicuramente quello di provare a portarla spesso fuori nei prossimi giorni, soprattutto dopo i pasti, in questo modo non appena la farà la premierai immediatamente e inizierà ad associare che quello è il posto in qui va fatta. Potresti fare la stessa cosa anche con la traversina, ossia cercare di stare con lei il più possibile in "zona traversina", così non appena accennerà a fare i suoi bisogni, la sposterai sulla traversina e la premierai dopo che l'avrà fatta.
Fammi sapere!

Perla ha detto...

ok grazie mille ti faro sapere :)

joseph ha detto...

ciao attila!!! il 15 marzo mi arriverà un labrador ,visto che la mattina vado a scuola e i miei genitori lavorano il cucciolo resterà solo per 5 ore al giorno, cosa mi consigli di fare con la pipi????, la pappa devo darla la mattina e poi lo porto a fare i bisogni prima che vado a scuola, e poi gli lascio degli ossicini di pelle di bufalo?????aspetto una tua risposta joseph...

Peppe ha detto...

Ciao, volevo chiederti una cosa: secondo te e' meglio provare a non mettere traversine quando il cane impara a farla fuori e vedere come si comporta, o e' meglio inserirle direttamente dall'inizio?! Grazie mille , complimentoni per l cucciolone!

Attila ha detto...

Ciao Peppe! Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo nella risposta, molto probabilmente il tuo cucciolo avrà già imparato a fare i bisogni fuori! :)
In ogni caso, qualora dovesse ancora esserti utile, il mio consiglio è di tenere comunque le traversine per i primi giorni successivi a quando inizia a farla fuori, giusto per dargli un pò di sicurezza quando è in casa e magari non è in grado di trattenerla, dopodichè, quando ti rendi conto che la traversina rimane asciutta puoi tranquillamente toglierla.
Scusami ancora!

Danifleet ha detto...

Ciao Attila! Complimenti per il blog! Molto chiaro e comprensibile. Il mio cane Pablo ha quasi 5 mesi ma è solo da un mese che sta insieme a me. Il mio problema è il seguente: Ho un grande terreno intorno alla mia casa e mi piacerebbe il cane potesse stare libero e felice senza una mia continua supervisione. Il problema è che nel terreno ogni tanto bazzicano anche dei gatti randagi che lasciano i loro bisogni in giro. Pablo è fortemente attirato dalle loro cacche! Gli ho insegnato a non mangiare le sue ma con quelle dei gatti non riesco proprio! Vorrei capire come comportarmi nel caso in cui lo colga sul fatto e nel caso in cui, dopo averlo lasciato libero, torna da me con la bocca tutta sporca. Grazie mille, buona giornata!

Giovanni ha detto...

ciao inanzitutto bellissimo blog, Attila è stupendo..
Allora ho un cucciola di 1 mese e 12 gg e siccome vivo in un appartamento la devo abbituare a fare i suoi bisognini sulla traversina ho provato a coglierla sul fatto e dirle di no e come se a volte mi sentirebbe e a volte no inftt ieri ha ftt la pipì sulla traversina e io lo coccolata e le ho dtt "brava cleo" e la sera ha fatto la cacca sul un foglio di giornale ma stamattina ho trovato i suoi bisogni tutti nel soggiorno ora ti chiedo e ancora trpp presto e qnd ha ankora le sue regole o cosa ??? ti prego rispondimi al piu presto grz ciao
PS:la notte dorme cn me nella mia camera e la traversina la sposto pero nnt la fa smp perterra qnd ???

Attila ha detto...

Ciao Giovanni, in questo momento ti capisco molto bene, infatti da pochi giorni è arrivato Dante, figlio di Attila, nonchè suo nuovo compagno di avventure, di conseguenza anche io mi trovo nella stessa situazione.
La cosa importante da dire è che ovviamente l'utilizzo della traversina non è una cosa che imparano da un giorno all'altro, soprattutto a 50 giorni, dove tra l'altro non hanno ancora il pieno controllo della loro vescica. Però la cosa da fare, e che io stesso sto facendo, è cercare di seguirli il più possibile nell'ora successiva al pasto, in questo lasso di tempo sicuramente avranno la necessità di fare i bisogni e se noi facciamo in modo di tenerli nella zona della traversina (un paio di metri massimo) abbiamo più possibilità che la facciano lì. Se dovessero farla fuori, prima di asciugare, tampona leggermente la sua pipì con la traversina in modo da lasciarci sopra un odore che la possa guidare per la pipì successiva.
Come ti ho già detto non è immediato, ma una volta che avrà associato puoi stare tranquillo che quello sarà l'unico posto in qui la farà.
Se hai altri dubbi fammi sapere!
Scusa per il ritardo, ma come ti ho detto in questi giorni è arrivato Dante e anche io sono stato abbastanza impegnato...a raccogliere pipì!! :)
Se vuoi passaci a trovare su Facebook:
http://www.facebook.com/Attilabrador

Unknown ha detto...

Hey ciao complimenti per il blog ma soprattutto ad Attila, è bellissimo e bravissimo:)
Allora, qualche tempo fa ho preso Sandy, un incrocio tra dalmata e labrador. Aveva 30 giorni quando l'ho portata a casa (lunga storia) e sin dall'inizio ho provato ad abituarla a fare i suoi bisogni sul giornale. Avendo 14 anni, avevo il problema della scuola e quindi la mattina sarebbe rimasta sola a casa. Tornata a casa? un disastro! Cacca e pipì ovunque. Mi sono quindi armata di mocio e disinfettante ma dopo tutto lo "stress" accumulato, ho lasciato perdere tutto e a sua volta, anche Sandy, Decisi quindi di lasciarla sul terrazzo. E' molto intelligente e sono riuscita ad impararle un paio di cose, come la preghiera (ahah)il seduto, il terra, dammi la zampa, etc. Oggi ho provato ad impararle a fare i propri bisogni sul giornale e sin dall'inizio ci ha fatto la pipì sopra, dopo ha cominciato a strappare tutto! Volevamo provare ad usare la lettiera per i gatti, ma sarebbe comunque inutile perchè riuscirebbe a buttarla giù. Provo a correggerla con un "NO" ma continua a fare di testa sua, e se le do una sculecciata sul sedere, comincia a strapparmi i vestiti. Non solo, Sandy butta per terra perfino l'acqua!! Sono davvero stanca, non ne posso più. Potresti darmi qualche suggerimento su come correggerla sul non strappare ne tappetino e ne vestiti, e soprattutto a non buttare giù l'acqua? Grazie mille in anticipo!!

Attila ha detto...

Ciao Rebecca,
innanzitutto scusa per il ritardo, ma in questi giorni, con l'arrivo di Dante ero un pò impegnato a raccogliere pezzi di tappetino per casa e acqua sparsa sul pavimento!!!
E già, non sto scherzando, Dante sta facendo esattamente le stesse cose che fa Sandy, sulla pagina Facebook di Attila ho anche postato qualche foto.
Sai qual'è il problema? Che purtroppo per questa fase della loro crescita e per questi problemi in particolare, bisogna avere molta pazienza, soprattutto perchè spesso questi danni li fanno quando siamo fuori casa e non potendoli cogliere in flagranza è anche difficile correggerli.
Quello che sto facendo io ed in parte funziona, è cercare di stancarlo un pò prima di lasciarlo solo, per cui la mattina prima di andare a lavoro lo porto fuori e gli faccio fare un bel giro, dopodichè una volta a casa sta più tranquillo.
Il problema della ciotola oltre al fatto di rovesciare l'acqua a terra è anche quello che poi ne rimane senza per alcune ore. In questo caso invece ho messo del nastro biadesivo sotto la ciotola in modo che una volta a terra rimanesse più stabile così non riesce a portarla in giro per casa.
Per il tappetino, con Attila avevo una sorta di "telaio" di plastica dove si incastrava il tappetino per farlo rimanere fisso, se riesci a trovarlo secondo funziona.
Il problema in realtà, sia dei giornali, che della ciotola, ma anche del tappetino è che quando rimangono da soli, tendono a giocare con tutto, quindi se la ciotola si sposta diventa un gioco, se il giornale si muove, diventa un gioco e così con tutto.

Il mio consiglio però è uno solo.....NON DEMORALIZZARTI!
Sandy sente benissimo il tuo stato d'animo e se ti sente insicura e demoralizzata, non ti considererà mai il suo capobranco, questo spiega anche il motivo per cui ti morde i vestiti.
Devi solo essere più CONVINTA di ciò che fai e se le dici NO deve essere NO.

Speriamo di superare presto questa fase entrambi, tu con Sandy ed io con Dante e ti assicuro che tutto il resto sarà fantastico!!!

Fammi sapere come va!

Unknown ha detto...

Avevo letto da qualche parte che sarebbe utile limitare lo spazio del cucciolo i primi tempi sopratutto di notte con un recinto con all'interno la sua cuccia/cuscino ciotole e giochi. Siccome non sporca dove dorme e mangia sarebbe più incentivato a farlo sulla traversina. Che ne pensate?

Pipita Blanca ha detto...

Ciao...Mio padre all'incirca l'8 luglio ha portato a casa una bellissima meticcia di nome Lady, che ora ha più o meno un anno e ci ha regalato 4 splendidi cucciolotti....Il problema è che Lady fa ancora la pipì in casa, e se continua così i miei vogliono darla via...Come posso fare x educarla e insegnarle che i bisogni si fanno fuori?Grazie Baci Elisabetta

Unknown ha detto...

Ciao attila,da due settimane ho un cucciolo di labrador nero che proprio oggi ha fatto due mesi!!! Di notte dorme in un box che ho in cucina!!! Durante il giorno gira per casa con la possibilità di uscire sulla veranda dove di regola dovrebbe fare i suoi bisogni ma capita spesso che la pipì la faccia in casa!!! Colto in flagranza gli dico di no, lo prendo in braccio e lo porto in Veranda dove c'è il cartone impregnato già della sua urina per fargli capire che è li sopra che la deve fare ma con scarsi risultati!!! È capitato comunque che a volte la fa là sopra ma la maggior parte delle volte no!!! Sbaglio in qualcosa??? Grazie!!!

Attila ha detto...

Ciao Iader, quello che stai facendo va benissimo, ed è esattamente quello che devi continuare a fare...è solo questione di tempo. Il problema è solo che è ancora troppo piccolo e di conseguenza non ha il pieno controllo della vescica, quindi la maggior parte delle volte neppure si rende conto che sta per fare pipì. Altra cosa è che sicuramente durante il giorno è in casa con voi e quindi non è facile "raggiungere" subito la veranda quando sente di doverla fare. L'unico consiglio che posso darti e quello di cercare di stare in veranda subito dopo i suoi pasti principali, o dopo che ha bevuto, in queste occasioni solitamente dopo qualche minuto hanno lo stimolo, per cui se fai in modo che si trovi già in "zona tappetino" sicuramente gli agevoli il lavoro!!!

Unknown ha detto...

Ciao Attila...
Ti chiedevo un consiglio.. Ho un boxer da 15gg circa (lui ha 2 mesi e mezzo) ed ha imparato a fare la pipì fin da subito sulle tele cerate sparse per casa o in garage dove dorme. Il problema sono i rifiuti "solidi"....Se si porta fuori ad intervalli regolari, lui ha regolarmente lo stimolo e la fa all'aperto, ma se si lascia solo fa la cacca dove capita. Ha dei posti preferiti, su cui io, regolarmente, metto una traversina...ma sembra faccia apposta ad evitarla, cambiando zona dalla volta successiva. Perchè è così bravo con la pipì ma non con il resto?

Unknown ha detto...

ciao Attila sono Linda, ho un cucciolo di quasi 2mesi di nome Ercole. Per quanto riguarda i suoi bisogni, la maggior parte delle volte li fà nel suo tappetino, ma molto spesso lì fà ovunque....il tappetino è in veranda e lui è capace di andare fuori rientrare e fare i suoi bisogni!!! secondo te è normale????
Poi ti volevo chiedere anche se è normale che a volta non mi ascolta proprio! è come parlare al vento.....e ciò è demoralizzante....
grazie mille ciaooooooooooo

Simone ha detto...

Ciao Attila! Sto cercando di addestrare il mio cuccciolo a fare i bisogni dove dovrebbe, sul suo tappetino di giornali ma con scarso successo. Ogni volta che lo colgo sul fatto gli dico un NO secco e lo sposto dove dovrebbe farla... potrebbe essere che avendo solo 5 settimane è troppo piccolo per capire? Cosa potrei dare per premiare un cucciolo così piccolo che non sia il suo mangime abituale?

Attila ha detto...

@Matteo Plazzer - Ciao Matteo, mi devi scusare per il ritardo, non mi sento di darti suggerimenti perchè sono certo che ormai avrai già risolto, infatti da quello che mi dicevo sono quasi sicuro che essendo passati ormai più di 15 giorni il cucciolone abbia già imparato! Se invece dovessi avere ancora problemi fammi sapere!!

@Linda Bifulco - Ciao Linda, stai tranquilla, è tutto normalissimo!!!
Prima di tutto bisogna considerare il fatto che ha appena 2 mesi, quindi è davvero TROPPO piccolo!
Per i bisogni devi avere un pò di pazienza, in quanto a questa età non riesce proprio a trattenerli, quindi li fa dove capita, tra un mesetto potrai iniziare ad aspettarti che impari ad associare correttamente il tappetino ai suoi bisogni.
Anche per il fatto che sembra che non ti ascolti è normale, anche qui c'è solo bisogno di un pò di tempo.
La cosa importantissima è che NON devi assolutamente demoralizzarti, perchè è proprio quello il momento in cui il cane si rende conte del tuo stato d'animo e se ne approfitta per prendere il sopravvento.
Sentiamoci tra qualche settimana e fammi sapere come va!!

@Simone - Ciao Simone, devi continuare esattamente come stai facendo e avere un pò di pazienza, i tempi non sono uguali per tutti, ma il risultato sì...tra poco imparerà!!! Quando la fa sul tappetino puoi premiarlo anche con i croccantini che mangia solitamente, oppure puoi prendere dei biscotti che non contengano ingredienti troppo particolari e darglieli in piccole dosi (senza esagerare).

Simone ha detto...

Grazie mille! Il tuo blog è molto utile, complimenti. Ti farò sapere ;)

Miche ha detto...

ciao!
da 2 settimane è arrivato un bellissimo labrador maschietto
l abbiamo preso che aveva 2 mesi e 2 settimane, sabato scorso ha "compiuto" il 3° mese

sostanzialmente è andato tutto bene, e sempre meglio.
comunque le difficoltà riscontrate erano quelle preventivamente messe in cantiere: morsicchiare mobili, un poggiapiedi un po' sbranato, alcune notti con qualche decina di minuti senza dormire, qualche bisognino in casa
è bravissimo, il giorno sta da solo 4 ore prima e dopo pranzo, non abbaia, i vicini non lo sentono nemmeno
mangia come un piccolo demonio come ci aveva detto l'allevatore
cresce a vista d'occhio e siamo stra felici

avrei bisogno pero' di un consiglio, per i bisognini:

per ora siamo organizzati così:
ancora la pipi non la trattiene molto, la cacca invece è piu gestibile

quando torniamo a casa, lo portiamo subito fuori. se fa la cacca, bene
se non la fa, rientriamo, mangiamo e di nuovo fuori
e matematicamente la fa

ovviamente quando torniamo a casa a pranzo, è possibile trovarla che lui l ha fatta nella mattinata, non c'è problema

il problema è la mattina appena svegliati, praticamente quando mi alzo non ho iltempo di vestirmi che già la molla. sia pipi, che cacca. poi ovviamente lo porto fuori, e non la fa perchè è "scarico". nemmeno dopo le crocchette la rifà la mattina.
non è un problema, sostanzialmente pulire e dare una cenciata è questione di 5 minuti
ma la mia paura è che poi si abitui irreversibilmente, o comunque con molta fatica

come posso fare? vado a letto vestito? :D
io non ho problemi a alzarmi alle 7 per portalo a giro, ma se lui me la molla prima!!!???

è una cosa che si standardizza nel tempo?
mi raccontate le vostre esperienze per favore?

da 4/5 mesi il giadino della casa nuova sarà pronto, quindi starà li il giorno e poi la notte in casa. fino ache non ci trasferiremo anche noi, e quindi il giardino sarà il suo territorio
ma fino a quel giorno?!

Attila ha detto...

Ciao @Miche, prima di tutto auguri per questa nuova avventura!!
Allora, da quello che leggo stai procedendo benissimo e non stai sbagliando nulla, quindi continua così.
Per quanto riguarda i bisogni "mattutini" la premessa è che non devi preoccuparti, in quanto una volta che avrà imparato a non farla a casa, non la farà comunque, quindi NON c'è il rischio della cattiva abitudine di fare i bisogni della mattina in casa.
Però per ovviare al problema in questa fase, c'è solo una cosa che non mi hai detto, ossia a che ora lo porti fuori per l'ultima volta prima di andare a dormire. Te lo chiedo perchè la notte è l'arco di tempo più lungo in tutta la giornata in cui devono trattenere i bisogni e di conseguenza conviene accorciarlo il più possibile, come io stesso ho fatto con Dante fino ad un mese fa.
Quindi se già non lo fai, il mio consiglio è di portarlo fuori per l'ultima volta verso le 10:30/11.00, questa non deve essere una passeggiata, bastano anche pochi minuti, giusto per dargli il tempo di "svuotarsi" ed affrontare la notte con più tranquillità, senza dover arrivare al mattino troppo "carichi".
Qualora tu già faccia così, allora vuol dire che devi solo avere ancora un pò di pazienza e dargli il tempo di stabilizzarsi meglio, oppure fare un tentativo mettendo la sveglia un'oretta prima del solito, per vedere come si comporta.
In ogni caso continua così!!
Fammi sapere!

Unknown ha detto...

Ciao Attila... da una settimana ho un cucciolo di yotkshire. Il 20 di gennaio compirà 2 mesi,purtroppo non avendo ancora fatto i vari vaccini la veterinaria mi ha consigliato di non portarlo fuori. Il problema è che nonostante gli abbia fatto capire in tutti i modi dove deve fare i propri bisogni continua a farli dove gli pare. Come potrei procedere fin quando non avrà fatto i vaccini e di conseguenza poi comincerò a portarlo fuori? Inoltre volevo chiederti,la notte devo lasciarlo in uno scatolone in cucina poichè se lo faccio stare in camera con me non mi fa dormire e la mattina andrei a dormire a scuola,il problena è che rimane sveglio tutta la notte ad abbaiare,cosa potrei fare per non farlo "soffrire"? Ancora non gli ho preso una cuccia tutta sua per evitare di ritrovarmi la mattina la cucina piena dei suoi bisogni

Unknown ha detto...

CIAO ATTILA IO HO UNA DOLCE CAGNETTA DI NOME ASSIA E HA QUASI 3 MESI, NON RIESCO A CAPIRE COME MAI SUL TAPPETINO MI FA SOLO LA PIPì E NON LA CACCA, LA CACCA ME LA Fà DOVE CAPITA MA MAI SUL TAPPETINO HO PROVATO A SGRIDARLA NN ESAGERANDO MA CERCANDO DI FARGLI CAPIRE CHE è SBaAGLIATO MA NULLA!! SONO DISPERATA! :( UN CONSIGLIO?? PS UN ALTRA COSA NON CAPISCO PERCHE LA CACCA UNA VOLTA ME LA Fà DURA E UNA VOLTA LIQUIDA DEVO PREOCCUPARMI?? GRAZIE IN ANTICIPO!

Unknown ha detto...

ATTILA DIMENTICAVO UNA COSA COSI MI RISPONDI PER TUTTE E 3 LE COSE... COME MAI LA MIA ASSIA DORME DI GIORNO E NN DI NOTTE?? PIANGE VICINO AL LETTO E MI FA CAPIRE CHE VUOLE SALIRCI SOPRA PIANGE INSISTENTE E NN Sò COSA FARE :((

laura ha detto...

ciao a me tra una settimana arrivera un cucciolo di pomerania,ha 3 mesi e ho un po paura di non riuscirlo ad educare bene visto che e il mio primo cane..se non ti dispiace mi potresti dare dei suggerimeni o dei consigli..grazie ti sono molto grata :) Laura

Unknown ha detto...

ciao a tutti..!! io ho un cavaliere king dolcissimooo, ha soltanto sei mesi e devo dire che è molto bravo perchè ha già imparato a trattenere i suoi bisogni tutta la notte....il problema è durante il giorno.....la pipi la fa benissimo nella trappunta ma.....si per caso le sccapa la cacca la fa fuori!!! forse ha capito che la trappunta serve soltanto per la pipi???? come devo fare? grazie

Unknown ha detto...

Ciao, vi scrivo perchè ho visto che questo blog è molto ben fatto e che siete tutti esperti. Ho un grosso problema: ho adottato una cucciola di cocker, da un mese. Ora ha 4 mesi. I primi tempi era bravissima, faceva bisogni solo sulla traversina e per questo veniva sempre premiata. quando sbagliava (di rado) la si sgridava e lei capiva benissimo, ha sempre paura dei toni di voce alta. ma da poco dopo, quando ha iniziato ad avere confidenza con la casa, è diventato il delirio: la piccola Vicky fa pipì OVUNQUE. nella cuccia, sui letti, dove mangia. sul parquet del salotto che ormai è rovinato. Con una frequenza assurda (quindi non basta portarla fuori dopo i pasti, o quando beve). ogni volta la si sgrida, e lei come reazione è ormai terrorizzata ogni volta che ci avviciniamo. non collega proprio il richiamo con la pipì, crede solo che ce l'abbiamo con lei, e sta diventando timorata. Le traversine sono ovunque e non le becca più, neanche per sbaglio, nonostante abbiamo messo addrittura le "gocce abituanti" (che so che per tanti cani funzionano). Ho un altro cane, un golden retriever, che non mi ha MAI dato problemi di questo tipo, e ho avuto un beagle che dopo poco aveva comunque imparato. mia madre sta impazzendo perchè sta diventando una cosa impossibile, e minaccia di darla via. Mai vista una cosa del genere. non posso tollerarlo e devo trovare una soluzione al piu presto. per favore aiutatemi. nik

Attila ha detto...

@NIbiru Vi in effetti è un problema da risolvere, però credo che si tratti più di un dispetto. Non so bene quale sia la situazione, se ad esempio in casa ci sono altri cani (Golden retriever se non ho capito male) o altri animali in genere (gatti), cmq la prima cosa da tentare è quella di rafforzare il comportamento corretto e ignorare quello sbagliato.
Quindi questo è il mio consiglio, quando la portate fuori (cercate il più possibile in questa fase) PREMIATELA tantissimo quando fa pipì, al contrario quando la fa in casa non datele importanza e quando pulite la sua pipì fate in modo che lei non vi veda. Provate così per 4/5 giorni e poi eventualmente fammi sapere!

Morgana ha detto...

Ciao!! ! complimenti per il blog!
Ho una cucciola di labrador nera, l'abbiamo presa quando aveva 70 giorni ed ora ha 5 mesi!! ! Diciamo cbe è abbastanza brava, , oltretutto ora abbiamo iniziato pure il corso di addestramento, ed è bravissima ma per i bisogni ci sono ancora problemi!!! ! avevamo iniziato con le Traversine visto che sta in casa e come tutti i cuccioli non trattiene i bisogni! Poi da dopo tutti i vaccini abbiamo iniziato a portarla fuori, fa tutto, facciamo una bella passeggiata e quando rientriamo va in stand by cotta come una pera!! Ci sono giorni che è brava e non fa quasi niente in casa, al max una pipi'...la cacca la fa sempre e solo fuori, di giorno tengo sempre aperta la porta d terrazzo così se le scappa la.fa li...ma la pipi niente! Spesso la fa in casa!! E non prova nemmeno a non farsi vedere! Noi le diciamo subito no ma lei continua finché non ha finito! ! Mio marito quando ce la becca sul fatto le da pure qualche sculaccione ma si impaurisce li per li e basta! In cosa sbagliamo? Per favore aiutami perché mi dispiace oltre al fatto che ho due bimbe piccole, una ancora non cammina e a breve dovrebbe iniziare a gattonare e non è il max se trova la pipi della cucciola.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ciao.. intanto davvero compliment per il sito e per attila è stupendo.. io ho un cucciolotto di nome Roy di quasi tre mesi il 28 maggio fa i tre mesi è bravissimo ha imparato quasi subito a fare i bisogni sulla traversina, è la notte che dorme da solo in sala cucina, ha dormito 2-3notti con noi nel lettone ma poi non riuscendo a scendere dal letto mi faceva la pipi sul letto allora abbiamo deciso di farlo dormire in sala cucina da solo non piange ne niente è bravo, l'unico problema è che mi fa la cacca ovunque e si scarica davvero molto non capisco il perchè? di giorno i bisogni li fa tutti giusti ma anche di giorno non sempre la cacca me la fa sulla traversina perchè? e di notte si scarica intorno alle 5-6 volte non è troppo? senza contare che durante il giorno si scarica 2 volte al massimo 3. lui mangia 3 volte al giorno e mangia le crocchette per puppy della purina tonus,ogni tanto pero capita che gli do anche il nostro mangiare ma solo il risotto ma capita raramente. vorrei capire perchè di notte non fa la cacca sulla traversina e perchè si scarica cosi tanto? un'altro problema che di notte e magari anche di giorno se non mi accorgo che si scarica si mangia le feci cosa devoo fare? grazie davvero ciao

Unknown ha detto...

Ciao ho preso un chiuhahua da 3 giorni e ha 4 mesi...non capisco come mai continua a farmi i bisogni dove gli capita....solo il primo giorno a fatto due volte la pipi sul tappetino poi basta la fa ovunque...ogni volta che me ne accorgo la gia fatta allora gli prendo il tappetino e glielo sporco di pipi e cacca e lo lascio li al suo posto dove dovrebbe farla...ma nulla da fare lui non capisce e la fa dove vuole..sono disperata non so piu come fare a insegnargli

Unknown ha detto...

L'ho preso in allevamento e molto probabilmente per 5 mesi la faceva dove voleva...poi un altra cosa non mangia ne beve molto...quindi non posso capire quando fa o meno i bisogni...se no dopo il pasto potrei provar a portarlo fuori ma quando lo porto a far i giretti non fa nessun bisogno...io vorrei insegnargia farla sul tappetino :-(

Attila ha detto...

@morgana intanto scusami per il ritardo ma nell'ultimo periodo sono stato parecchio indaffarato. Dato che è passato già un pò di tempo dal tuo post, potrebbe anche essere che la cucciola abbia già smesso, in ogni caso quello che stati facendo va benissimo, ossia il fatto di sgridarla quando la cogli sul fatto, per il resto è solo questione di tempo. Anche Dante l'ha fatta fino a circa 6/7 mesi e poi da un giorno all'altro ha smesso e non l'ha mai più fatta in casa.
Quindi il mio consiglio è solo quello di avere ancora un pò di pazienza e vedrai che tutto si risolverà.

Attila ha detto...

@ana asia allora, per il fatto che non sempre la faccia sulla traversina non mi preoccuperei troppo, dipende da dove si trova quando ha lo stimolo, infatti potrebbe essere semplicemente che, non avendo ancora la gestione del suo corpo, non riesca a trattenerla per il tempo di arrivare alla traversina e di conseguenza la fa nel posto in cui si trova.
Anche il fatto che la faccia più volte può essere normale, ma in effetti da quello che mi dici sembrano tante, per questo il mio consiglio è quello di provare a sentire il veterinario, magari ha bisogno di una sverminazione o semplicemente ha qualche intolleranza ai croccantini utilizzati e ti basterà sostituirli.

Attila ha detto...

@clara testi potrebbe essere che come dici è stato abituato a farla ovunque, quindi con lui bisogna avere un pò più di pazienza, perchè non si tratta di solo di imparare una cosa nuova, ma anche di disimpararne una già acquisita.
In questo caso il mio consiglio è quello di sgridarlo un pò quando lo cogli sul fatto mentre la fa in casa, ma soprattutto di portarlo fuori e starci il più possibile fino a quando non fa qualche bisogno anche fuori casa in modo da poterlo premiare con dei croccantini, in questo modo potrà associare più in fretta il premio a quando fa la pipì fuori casa.

Unknown ha detto...

Ciao! Vorrei chiederti gentilmente un consiglio, ho un cucciolo di 2mesi e mezzo, è molto brava, ha imparato quasi subito a fare la pipì sulla traversa, la cacca però la fa spesso li vicino, è normale? Inoltre la notte spesso trovo i bisogni in soggiorno invece che sulla traversa inchino, dici che sarebbe meglio metterle durante la notte un altra traversa in soggiorno o potrei solo farle confusione? Grazie mille, Jessica :-)

max ha detto...

ciao,
volevo gentilmente un consiglio: ho un segugio (mamma BEAGLE papa' cane da caccia)ha 5 mesi e durante la gioenata la porto fuori 4 volte e fa tutti i suoi bisogni nel prato, pur avendo la traversina fissa sul balcone che e' ormai circa un mese che non esce a sporcala.Pero' la notte quando va nella sua cuccia in sala, per sicurezza porto la traversina in casa e la metto in cucina e tutte le sante mattine trovo sempre la traversina sporca di pipi' raramente di cacca, Domanda cosa posso fare per non farla sporcare di notte???la tolgo?? la lascio sul balcone??? mnon vorrei che lo faccia per abitudine.. grazie per risposta massimo

Unknown ha detto...

Ciao sono Laura. Ho un cucciolo di Labrador femmina di 2 mesi e mezzo. Abito in una villa in campagna cè tanto spazio ma la cacca e la pipì la fa sempre nel vialetto. Dopo aver mangiato i croccantini la porto sempre dove voglio che lei faccia la cacca e la pipì, la premio quando la da nel posto giusto e la sgridò quando la fa nel posto sbagliato ma il risultato è che quando non cè nessuno la fa nel vialetto. Come fare? Grazie

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao attila, complimenti per il cane e anche per il blog! comunque anche io ho un piccolo problema riguardo ai bisogni del cane. prima di tutto ho un cucciolo maschio di 2 e mezzo ed è un incrocio tra un pastore tedesco, e un pastore maremmano abruzzese. all'inizio ho seguito il tuo consiglio, dopo i pasti il cane faceva i suoi bisogni, ed io aspettavo per coglierlo sul fatto! ogni volta che li faceva nei posti sbagliati del cortile lo coglievo sul fatto e gli urlavo semplicemente un "no" senza esagerare, e poi gli mostravo il posto dove doveva farla! all'inizio man mano il cucciolo apprese, e andava sempre nel posto da me indicato, poi ha incominciato ad esserci un problema! i bisogni non li fa più durante il giorno, ma la notte! ma quando li fa la notte sporca tutto il cortile e non va nel posto da me indicato! perchè? perchè prima durante il giorno andava sempre nello stesso posto, e ora la notte li fa dappertutto? aiutami per favore!

Anonimo ha detto...

ops, ho scritto 2 è mezzo. volevo scrivere "due mesi è mezzo"

Unknown ha detto...

Ciao sono Vito, ho un cucciolo di Labrador di tre mesi e si chiama MARVIN. E' un tenerone ed è bravissimo (almeno per ora). A due mesi seguiva il comando SEDUTO e FERMO. Adesso segue il comando TERRA, ZAMPA e BATTI IL 5. Attila è bellissimo, complimenti!!!

Carpe Diem Trote Gnam ha detto...

caro Attila,
è da sabato che io e il mio compagno abbiamo un cucciolo di due mesi e mezzo a casa! con i bisognini è un vero disastro e dopo solo 4 giorni siamo allo stremo delle forze.
premetto che sto a casa tutto il giorno e lo porto fuori ogni due ore ma non basta!! a volte stiamo fuori per mezz'ora e appena arriva fa pipì in casa. ora abbiamo individuato gli orari in cui fa la cacca e cercheremo di concentrare le uscite in quelle ore.il problema è che quando la fa in casa non usa i tappetini ma la fa dove capita. dovrei utilizzarne uno con qualche goccia di urina in modo che comprenda che è li che deve fare i bisogni?? un altro enorme problema è la notte. dormiamo in media 3 4 ore perchè appunto alle 3 o alle 4 si sveglia e sappiamo che è in quell'orario che fa pipì e cacca, allora con pazienza lo porttiamo fuori. io ora vorrei però poterlo mettere in una stanza ( bagno ) con la cuccia e la traversina in modo che di notte il danno sia più contenuto e noi possiamo dormire almeno 6/7 ore.il problema che se non è in camera con noi piange.. non so davvero che fare aiutami perchè sono disperata!! tu credi che nel giro di 3 o 4 mesi imparerà almeno la notte a farla sulla traversina??

Sound Of Gaia ha detto...

Ciao! Io ho da poco preso una cuccioli a di maltese, ha poco più di due mesi e sta con me da una settimana! Probabilmente non me l'aspettavo così intelligente, ma è bastato starle dietro qualche giorno e ha già imparato che cacca e pipì vanno fatte sulla traversina (dato che ora è decisamente troppo piccola per andare in giro)! Ovvio, qualche volta fa ancora i suoi bisognini nel posto sbagliato, ma basta farglielo capire nel modo giusto, e soprattutto premiarla e coccolarla quando fa la brava!

Se vi va di conoscere la mia piccola Ollie passate qui:
http://mydogollieandme.blogspot.it/

Sound Of Gaia ha detto...

Ciao cara,
Non sono Attila, ma ti racconto cosa sta succedendo a me! I primi giorni in cui la mia cucciola è arrivata a casa la faceva dove capitava, ma dopo mi sono accorta che andava a farla, più o meno, dove l'aveva fatta la volta precedente... È bastato mettere la traversina sempre nello stesso posto, e coccolarla quando fa i bisogni nel posto giusto (con la cacca ancora non ha capito perfettamente, ma la pipì la fa sempre lì)
Prova a fare in questo modo:
- la prima volta che fa la pipì in casa invece di asciugarla con un panno usa una traversina pulita (così acquista l'odore della pipì) e poi posiziona la traversina nella stanza della casa dove vuoi che faccia i suoi bisogni
- pulisci la zona dove ha fatto le pipì nei giorni precedenti con acqua e spirito, in modo da cancellare totalmente gli odori!
- quando vedi che sta per fare la pipì porta il cucciolo nella stanza e mettilo sulla traversina


Vedrai che odorando quella già fatta, capirà dove fare la sua! Se la fa lì, riempilo di coccole e digli che è stato bravo! Se non la fa, in modo secco e deciso dagli sentire un bel «NO!» e assicurati di farlo stando in piedi, e guardandolo dall'alto verso il basso! Questo gli farà capire che non siete allo stesso livello, soprattutto quando lo sgridi!
Se ti serve qualche altro consiglio, mandami tranquillamente una mail:
sound-of-gaia@libero.it

Unknown ha detto...

Ciao attila.io o preso da poco un cucciolo di labrador. .problema che isuoi bisognini li fa dappertutto sopratutto la notte..che fare? Aiutoooo

Unknown ha detto...

Ciao Attila ho un cucciolo di spitz nano da due mesi lei ne ha 5...mi fa i bisogni ovunque in casa e sto tutto il giorno a pulire...io lavoro e sto via minimo 7 ore e quando torno trovo di tutto...ho provato gli spray attrattivi, a limitare lo spazio coprendo la zona con traverse...poi ho cominciato e portarla fuori dopo i pasti e la cacca la fa ma ora da qualche giorno ha smesso...la pipì invece MAI fatta fuori...anche se stiamo tipo 10 ore fuori (mare o giro) lei la trattiene per poi farla a casa come entriamo e se la prendo e la metto nella lettiera appena arrivo non la fa...sono stanca sinceramente non posso invitare gli amici perché fa i suoi bisogni ovunque e tanto meno portarla a casa degli amici che non la vogliono visto come sporca...è un cucciolo meraviglioso ti riempie la giornata ed è molto affettuosa e legata a me...ma...non so fino a quanto reggo penso sempre più di darla via...e piango...senza farmi vedere da lei...ah quando la rimprovero capisce e si mette in un angolo...Perfavore aiutami grazie Maria

Unknown ha detto...

Ciao! Ho una maltesina di 9 mesi, sono 5 mesi che non riesco a farle capire che i suoi bisogni deve farli sulla traversina, ho provato di tutto! Quando siamo a casa non fa i bisogni e appena usciamo troviamo la casa puzzolente e sono costretta a rilavare tutto. Aiutami ti prego non so come fare! Ora ho traversine sparse per tutta la casa :(

Rosamerliza ha detto...

trovato molto utile il tuo post.. volevo fartelo sapere.
Rosa, blogger craft

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, veramente utile e mi sta aiutando molto con la mia Selene una cucciola di Labrador di 50 giorni che ha già iniziato a capire come funziona il discorso bisogni fuori-biscottino ed il comando seduta... solo che ora a volte si distrae perché si siede e aspetta il premio prima di fare i bisogni...ps...scusa la domanda che può sembrare stupida ma è normale che mentre dorme ( ogni mezz'ora di gioco= 1 ora o più di nanna!!!) si lamenti o emetta suoni o sembra che vibri?!?..ciao e grazie ancora!!..

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, veramente utile e mi sta aiutando molto con la mia Selene una cucciola di Labrador di 50 giorni che ha già iniziato a capire come funziona il discorso bisogni fuori-biscottino ed il comando seduta... solo che ora a volte si distrae perché si siede e aspetta il premio prima di fare i bisogni...ps...scusa la domanda che può sembrare stupida ma è normale che mentre dorme ( ogni mezz'ora di gioco= 1 ora o più di nanna!!!) si lamenti o emetta suoni o sembra che vibri?!?..ciao e grazie ancora!!..

il show la nuova stagione ha detto...

ciao io sono alex ho un labrador cucciolo di circa due mesi è piccolissimo anche perchè lui non cresce la mamma lo ha abbandonato quando la nato e dopo lo hanno trovato dei signori e l hanno portato al canile il problema che il cane l ho preso in macedonia li dico delle cose in italiano e lui non obbedisce capisce ma non vuole ascoltare in piu fa la cacca in casa e la pipi non sappiamo piu cosa fare aiutami !!! Attila

il show la nuova stagione ha detto...

e io lo porto fuori solo che lui non la fà quando vegniamo dentro la fà

il show la nuova stagione ha detto...

ma rispondi

Alessandro ha detto...

Ciao Attila,sono Zacary,un tuo fratello di quasi 3 mesi.
Per le prime due settimane ho fatto i bisogni fuori dove mi è stato insegnato ma,da una settimana circa ho iniziato a mangiare la mia cacca!!!
Cosa deve fare il mio padroncino per insegnarmi a NON mangiarle?
ha provato a rimproverarmi con dolcezza e no, ma io me ne infischio,continuo a mangiarla fino a quando lui non mi prende di peso e mi porta in casa.
Ha provato anche a fare i cartelli con su scritto NO in tutte le lingue del mondo perchè mi dice sempre di NO quando mi avvicino alla cacca ma io non capisco cosa vuole dire con quel NO e continuo a mangiare!!!
Ha pensato bene di mettere pure della roba nelle crocchette che dovrebbe rendere sgradevole le mie cacche ma..per quello che ha letto in giro non funziona più di tanto.
Attila, hai qualche consiglio efficace da dare a quel povero del mio padrone? lo vedo talmente frustrato che ormai ha deciso di non dirmi più nulla, mi lascia nel giardino a fare i miei bisogni e non gli importa nulla se la mangio o meno, solo che dopo lui non mi lascia entrare più in casa perchè io puzzo da morire!!!
Lui,prima che io iniziasse a mangiarle, mi accompagnava fuori,aspettava che io evacuassi e subito dopo le raccoglieva per buttarle nel bidone,può essere che io le mangio perchè vedo lui che li raccoglie? o le mangio perchè quella è roba mia?
Cmq sia, complimenti per il blog,so molte cose grazie alla tua esperienza e tu sei un cane bellissimo, spero di diventare come te da grande.

Attila ha detto...

@Alessandro Purtroppo quello di mangiare le feci, proprie e di altri, è un comportamento che può succedere e può dipendere da diversi fattori.
Quello che farei io è, prima di tutto fare un controllo per verificare se ha qualche parassita intestinale, dopodichè controllare il tipo di alimentazione.
Infatti, in base al cibo che utilizzi, potrebbe essere che ci siano delle carenze di qualche nutriente, oppure che le dosi non siano quelle necessarie e di conseguenza lui cerca di compensare mangiando quello che trova...feci comprese.
Ovviamente oltre a queste verifiche, devi anche cercare di tenerlo sotto controllo per evitare comunque che tenga questo comportamento, cosa che già fai, però oltre a rimproverarlo con un NO, devi cercare di spostare la sua attenzione altrove quando lo cogli sul fatto, ad esempio invitandolo a giocare o comunque a fare qualcosa di più interessante rispetto a quello che sta facendo.
Fammi sapere!

sem_lara ha detto...

ciao a tutti,
ho un cucciola di 3 mesi adottata dal canile ( incrocio tra beagle e un jack russel, la fa ovunque e a tutte le ore anche se mangia a orario e misurato. In pratica passo tutto il mio tempo in casa a pulire . Ho provato con traversine, giornali, lettiera : li riconosce, la fa un po lì ma poi passa a farla dove gli capita sicuramente perchè passa tutto il giorno da sola e, quindi, se sporca non posso pulire e logicamente dopo che ha sporcato il tappetino o la lettiera non ci ripassa sopra. Non posso prendere ferie per stare con la cucciola 15 giorni. Cosa mi consigli di fare ?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
Da circa 20 giorni ho una cucciola di pastore tedesco ha due mesi e mezzo. Passa la maggior parte del tempo nel cortile di casa e fa i suoi bisogni ovunque. Abbiamo visto in vari siti delle lettiere per cani. Qualcuno le ha già provate?possono essere utili per abituare a farla in un'unico posto?
Inoltre, da circa 10 giorni morde le mani e le caviglia anche mentre stiamo giocando. Cosa possiamo fare?

Loris Palmarin ha detto...

Caro Attila, ho un cuccioletto di 1 mese e mezzo e sto via 4 ore alla mattin, è sbagliatissimo lasciarlo in casa da solo con la cuccietta e la lettiera?

Unknown ha detto...

Ciao Attila,
ho preso da 4 giorni minu',una splendita pincher....ha solo 54 giorni ma fa i bisogni dappertutto,ho provato a rimproverarla e metterla nella lettiera ma nulla non sembra capirmi affatto...cos'altro posso fare??? e la sera quando vado a letto piange tantissimo ma mio marito non vuole che dorme in camera con noi...e in piu la mattina si sveglia tra le 5 e le sei cominciando a piangere....cosa posso fare???nn voglio sentirla piangere soffro troppo per lei!!!baci maryanna

Jessica rosso ha detto...

Ciao Attila,
abbiamo preso da un mese un Labrador femmina! ha tre mesi e dieci giorni. é molto intelligente , risponde già al comando seduta molto bene, a TERRA e MANGIA (per la pappa) sta iniziando a capirli.Il problema è con i bisogni!!di notte inizia solo più a sporcare la traversina con la pipi, la mattina 7.15 pappa e poi fuori dove solitamente fa tutti e due i bisogni, verso metà mattinata la porto a fare pipì, all'una pappa e poi di nuovo fuori per il solito giro bisogni, idem per metà pomeriggio intorno alle 16.30 / 17.00.
Infine cena verso le nove , solito giro. Ultima uscita alle 11.30.Al momento riesco a seguirla, ma sto cercando di insegnarle a star sola e a farle capire che deve sporcare fuori casa, dal momento che a breve starò via tutto il giorno per lavoro e il mio compagno rientra a casa per pranzo. Il nostro dubbio è sul fatto che non da ancora cenno di voler uscire per sporcare. Di rado fa i bisogni ancora in casa durante il giorno e a volte fa la pipì nella sua cuccia, secondo te starà iniziando a capire di dover andar fuori o la stiamo abituando in modo sbagliato??ci vorrà ancora molto tempo perché possa capire??
Grazie mille baci

Marco ha detto...

ciao,molti complimenti,bel blog davvero utile!
noi in famiglia siamo in tre, mamma, papà, Asiasofia di sette mesi e il cucciolo neoarrivato!
Piange quando gli scappa così lo portiamo fuori ma lui non la fà....bo che fare?
grazie alessia e marco!

Unknown ha detto...

Ciao,hai un blog veramente bello e utile! Mi chiedevo se magari tu riuscissi ad aiutarmi,ti spiego:da 5 giorni è arrivato Shonny, un piccolo e dolcissimo cocker di 3 mesi e 1/2..io e le mie sorelle ci stiamo impegnando veramente tanto per insegnargli a fare i bisogni nel tappetino,ma sembra che non capisca.
Quando lo becchiamo sul fatto,aspettiamo che finisca e poi gli facciamo vedere ciò che ha fatto,dicendogli ''NO, NO Shonny,NON QUI,NO!!!'' in maniera molto severa e accompagnato da una ''pacca'' sul sedere,poi lo portiamo vicino al tappetino e gli diciamo ''QUI SHONNY,QUI!'' (spesso quando fa la pipì prendiamo un tovagliolo assorbente e glielo mettiamo sul tappetino ,facendoglielo annusare. Il problema è che adesso quando deve fare i suoi bisogni inizia ad essere irrequieto e a lamentarsi,secondo me perchè ha capito che non deve farla sul pavimento, ma il problema è che non ha capito dove farla! quindi adesso ogni volta che deve fare cacca si nasconde da noi.
Inoltre lo porto a spasso molto spesso,munita di tanta pazienza e biscottini, ma nonostante questo non ha mai fatto niente fuori casa, anzi,sembra che non veda l'ora di rientrare! Non appena a casa fa tutto sul pavimento! Potresti darmi qualche consiglio su come fare ad insegnargli a fare i suoi bisogni nel tappetino?? Grazie mille!!!

simon ha detto...

Ciao,devo dire che il tuo è proprio un bel blog,complimenti. :)
E Attila e un cane davvero meraviglioso. :D

Tre giorni fa mi hanno regalato un cagnolino di 3 mesi che probabilmente è un incrocio tra Pastore Tedesco e Labrador.
Non ho problemi con il gioco o con l'ascolto perché già sa riconoscere il comando seduto,diciamo che è un cane piuttosto intelligente e quando vede che mi arrabbio mi salta addosso o si mette pancia all'aria per farsi perdonare,insomma è un amore. ♥

Ho il solito problema bisognini,a quanto pare prima di averlo io la padrona lo lasciava tutto il giorno fuori quindi lui era abituato a giocare e fare le sue cose fuori quindi credo che scambi il momento della passeggiata come un gioco mentre pipì e popò li fa sempre a casa.
Lo tengo nel piano sopra al mio con due stanze belle grandi,gli do da mangiare 3 volte al giorno i croccantini e dato che per ora è piccolo e non sa ancora controllarsi lo porto a passeggio 5-6 volte al giorno.
Per cercare di fargli fare i bisogni dentro solo e sempre in un punto ho messo della ghiaia in un cesto distante più o meno 1 metro dalla sua cuccia solo che i bisogni li fa sempre e solo dove gli capita.
Quando fa così mi hanno consigliato di dargli delle sberle ma non credo sia una buona soluzione,cosa mi consigli? :(
Lo porto a passeggiare sempre mezz'ora-un'ora dopo i pasti,va bene così o lo devo fare uscire immediatamente dopo che ha mangiato?

Chiara ha detto...

Salve a tutti sono Chiara... oggi ho deciso di adottare un piccolo randagio, taglia media, che da qualche settimana si aggirava davanti casa mia. Avrà sicuramente un annetto e avrei preferito tenerlo dentro casa ma abituato a fare i propri bisogni ovunque per strada non ho idea di come fargli capire che dovrebbe fare il tutto sulla traversina .... Avete qualche consiglio ??? mia madre sta per uccidermi xD

Unknown ha detto...

ciao
io sono gaetano e ti volevo chiedere un consiglio,ho adottato una
cagnolina che oggi ha tre mesi,alcune volte mi fa i bisognini sul
traversino , altre no secondo te sbaglio in qualcosa poi la mia chloe
tiene sempre dei canaletti scuri di lacrime sotto agli occhi andranno
via?in attesa di tua risposta ti faccio i miei complimenti per la tua
esperienza ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao! seguo con passione questo blog da quando è arrivato in casa il mio cucciolo di labrador. Buddy, di due mesi e mezzo. é un cucciolone, vivace, ha il vizio di mordermi o le stringhe delle scarpe o mi tira per i vestiti, gli dico un secco NO e a volte anche se mi giro e lo ignoro non sembra capirlo subito! l'altro problema è fare i bisognini; quando lo porto fuori dopo il pasto fa una GRANDE fatica a uscire per andare a farla nei campi che ho proprio vicino casa, dopo tanta pazienza riesco a portarlo al campo ma a volte mi fa stare in giro anche 2 ore facendo nulla e appena arrivati a casa me la fa in giardino. Come posso fare? senza considerare che me la fa anche fuori-pasto e ovviamente dove gli capita. Perchè non la fa subito fuori? e soprattutto è come se fuori non vuole uscire? Grazie in anticipo!

Unknown ha detto...

Ciao Attila. ..... ho bisogno dei tuoi consigli..... ho un meticcio si chiama layla e cn me da quando aveva 40 giorni adesso ha 6 mesi e nn so piu come insegnargli a fare i suoi Bisogni o fuori al balcone o giù ...... aiutoooooo

Unknown ha detto...

Ciao attila ho una cucciola di alaskan malamute di 2 mesi e quasi una settimana fin dal primo giorno ha capito subito di fare i bisogni nei "pannoloni".
So che ci vuole pazienza per incominciare a fargli capire che farla fuori è meglio però volevo dei consigli, su come insegnarla a fare i bisogni fuori diciamo che ogni volta che la porto a spasso è un po una tragedia non vuole quasi mai uscire e sopratutto anche se sto 1 ora fuori con lei non ne vuole sapere di farla fuori più tosto se la tiene e aspetta di rientrare in casa.

Unknown ha detto...

ciao ho un cucciolo di labrador di 55 gironi lo ho in casa diciamo che gli sto facendo capire come e stato riportato sopra a farla fuori in giardino e diciamo che un po alla volta ci sto riuscendo o solo il problema, che la notte lo ho in casa e giustamente fa pipi e cacca dove gli pare avevo pensato di mettere anche una traversina in casa come posso fare e una buona soluzione cosa devo fare.....grazie in anticipo per la risposta...

Unknown ha detto...

salve a tutti ho un problema che non riesco proprio a risolvere allora il mio cucciolo di labrador (di 3 mesi ) fa i bisogni a casa ma nella traversina, ora vorrei insegnare a fargli fare i bisogni fuori ma non ci riesco lo porto fuori molte volte durante il giorno sia la mattina, che dopo mangiato, il pomeriggio la sera e poi di nuovo prima di andare a letto durante la passeggiata non fa nulla... appena arrivo a casa la prima cosa va nella traversina e fa i bisogni come devo fare? aiutatemi

Unknown ha detto...

Ciao Attila..ho un problemino.
La mia cagnolina Nala ha 7mesi e l'ho adottata 2mesi fa!! Ho ricominciato a lavorare dopo un mese di pausa, fa i bisognini fuori in giardino quando sono in casa e quando sono a lavoro (manco x solo 5 o 6h) mi fa trovare sempre il tutto a terra e non più come prima nella traversa..da li la rimprovero con delle sculacciate e mi sento male!!
Quando esco di casa x andare a lavorare, piange disperatamente!! Come devo fare x farle fare solo i bisognini fuori?? Non manco tutto il giorno e mangia solo 2volte al giorno!!! :(

Unknown ha detto...

Ciao Attila! Mi chiamo Sharon e da tre settimane ho un cucciolo bellissimo che ho chiamato Boy.
E' dolce ed affettuoso, e mi adora a tal punto di seguirmi ovunque vada. Se esco anche solo per un'ora pur essendo in compagnia piange ed abbaia fino al mio ritorno.
L'unico problema é che credo di averlo viziato un po' troppo. Infatti Boy fa la pipi dappertutto ed in continuazione. Per quanto riguarda la cacca la fa una volta al giorno dove capita. Boy adora andare sui tappeti, giocarci sopra e... farci i bisogni. Cosa non molto gradevole ma che sono incapace di impedire. Inoltre, ho provato a fargli fare i bisogni sul tappetino una o due volte ma si rifiuta categoricamente. Per il momento non posso farlo uscire perché il veterinario me lo ha vietato quindi devo arrangiarmi a casa. Puoi aiutarmi ?

Unknown ha detto...

Bene grazie hai suoi consigli da domani inizio "l'addestramento Axel"
c'è l'ho da due giorni ma fa pipì e cacca ovunque da ora in poi spero che capisca come comportarsi,porterò pazienza,ma questo ad altro per il mio cucciolo

Unknown ha detto...

Ciao Attila!
Ho da poco preso un cucciolo setter di quasi 4 mesi è un amore di cane bravissimo i macchina ,sempre molto tranquillo ma anche giocoso al momento giusto! Pero ho ben due problemi : il primo è un problema riguardante il cibo. Mi è stato detto che è stato svezzato con l'umido pero il primo giorno arrivato a casa è riuscitoa mangiare solo crocchette dal seconndo giorno in poi le rifiutava! Abbiamo iniziato a mischiargliele con un po di umido ma niente le lecca e basta.. come mi devo comportare? Ho provato ad insistere però vedo che piuttosto rimane giorni senza mangiare.
Altro problema è appunto quello dei bisogni che dopo avergli detto di no e portato sul suo tappetino continua a farla dove capita!ho provato anche a sporcargli il tappetino con un pochino dei suoi bisogni lasciati in giro ed ha funzionato solo per una notte.. cosa devo fare?

joi ha detto...

Ciao Attila!
Ho preso un cucciolo di pincher ha solo 40 giorni, ovviamente è molto piccolo, posso già provare la tattica della traversa?

Unknown ha detto...

Ciao complimenti per attila,io sono giorgia e ho 14 anni…a breve realizzerò il mio sogno da 10 anni e prenderò un cagnolino, un barboncino toy…mi serve tantissimo il tuo aiuto perché andando a scuola posso stare a casa 1 massimo 2 giorni dal suo arrivo e i mie genitori lavorano entrambi...io lo porterei fuori la mattina prima di andare a scuola (6;30 o 7 dipende dai giorni) quando torno alle 2 e al pomeriggio e alla sera non ci sono problemi....
Il problema è che mia mamma non vuole un tappetino dove lui possa fare la pipì perché se ci si abitua la farà sempre li…come posso fare? Per favore aiutami ah e se per favore potresti darmi dei consigli per il suo arrivo te ne sarei grata...

Unknown ha detto...

Ciao,
ho bisogno di un parere rispetto ad un problema che ho con il mio cucciolo.
Ho un labrador di tre mesi, femmina, che vive momentanemanete in casa con me e mio marito poi appena si farà più grande starà in giardino.
Sta per casa, ma trascorre molto tempo in un recinto per cani quando siamo fuori casa. Lì ha la cuccia e l'osso di vitello per giocare. Ti premetto che, lavorando entrambi tutto il giorno, trascorre molte ore da sola. La nostra giornata si svolge così: la mattina colazione, passeggiata nel parco di circa 20 minuti e poi rientro in casa, nel recinto; verso le 12:30 mia sorella va a casa per farla scendere, mangiare, giocare e fare i bisogni fino alle 15; verso le 18:30 torniamo io e mio marito e la facciamo fare, fino alla sera tarda, almeno altre due/tre uscite per bisogni e passeggiata. Il problema è che ha imparato a fare nel parco i suoi bisogni, ma spessoli fa anche sopra. Specialmente la cacca che trovo nel suo recinto quando torno. Negli ultimi giorni, poi, la sta anche mangiando!!!Non posso rimproverarla in quanto non la becco sul fatto... Come devo fare? Ho paura che possa prendere questa abitudine e poi che prenda infezioni. Grazie anticipate!

Nina ha detto...

Vorrei un consiglio: ho una cucciola di chihuahua da una settimana che fa già la pipi sul tappetino ma non la cacca, che fa in giro per casa. Spesso la colgo accosciata che sta per farla, e con i "NO" la porto sul tappetino, e li accade che 1) si blocca e la trattiene o 2) la fa perché aveva già iniziato a farla uscire (e in questo caso non la premio). Vorrei sapere se il mio comportamento è corretto o devo adottare qualche altro accorgimento?

Unknown ha detto...

Ciao! da pochissimo abbiamo aggiunto alla nostra famiglia una piccola labrador cioccolato di nome Mya, oggi è il secondo giorno che è con noi e stiamo cercando di insegnarle a fare i suoi bisogni sulla traversina, è nata il 27 novembre 2014 quindi ha 55 giorni, dorme tutto il giorno e la notte è un po più sveglia e di conseguenza fa pipì dove capita, come faccio a tenerla sveglia di giorno per farla dormire tutta la notte? In questo modo potrei controllare meglio i suoi bisogni.
un'altra cosa, spesso ha il singhiozzo cosa posso fare?
grazie della disponibilità, Attila è molto bello! :D

Antonella78 ha detto...

Buongiorno sono Antonella !! Da qualche giorno ho in casa un volpino italiano che ha 5 mesi !mi fa la pipì ovunque anche avendogli messo la traversa ma niente . Sono dispererà ...

Antonella78 ha detto...

Salve sono Antonella . Da pochi giorni ho in casa un volpino italiano che nonostante la traversa mi fa i bisogni x tt la casa . Sono disperata ... Cos altro posso fare ??

Ary ha detto...

Ciao Attila, ho da circa 1 mese e mezzo Milly una cucciolina di 3 mesi e mezzo. Ha imparato quasi subito a fare la pipì sulla traversina, gli altri bisogni invece li fa in' zona traversina'. Finite le vaccinazioni ho iniziato a portarla fuori, anche spesso, la mattina, dopo i pasti, dopo averla fatta giocare, come consigliano tutti. Il problema è che lei si trattiene e inizia a piangere e abbaiare quando nn ce la fa più e vuole tornare a casa e se io insisto e aspetto inizia a rosicchiare il collare e a 'tirare'in direzione casa.Quando rientriamo e le tolgo il collare fa i suoi bisogni. Io la rimprovero, ma lei ormai sembra aver capito che deve fare i bisogni a casa e non in giro. Ovviamente ho provato tutte le tecniche classiche...sono tre settimane che la Porto fuori e l'ha fatta solo due volte ed è stata ripagata con biscottini e coccole. Non so proprio cosa inventarmi. Puoi darmi un consiglio?Arianna

Unknown ha detto...

Ciao Attila ho un Bouledog francese di nome PierreCamillo che non si decide a fare i i bisognini fuori ma solo sul tappetino la pipì, la cacca fuori
Nonostante io lo porti tantissime volte fuori lui s trattiene e non appena arriva a casa la fa
Poichè ha già 7 mesi mi preoccupo un pò pensando a quando alzerà la gamba
Hai ulteriori consigli da darmi?
Isabella

Unknown ha detto...

Ciao attila spero tu mi possa rispondere. Abbiamo adottato un cucciolo meticcio ad aprile che aveva 2 mesi, il veterinaio dice assomigliare ad un golden retriver. Per qualche giorno ha dormito in uno scatolone in cucina e passava le sue giornate in balcone (visto che la mattina tutti usciamo per lavoro e scuola i miei figli) poi ha cominciato a fare storie non voleva stare nello scatolone ma si accucciava nella cuccia nel balcone e così labbiamo lasciata li anche la notte. È adorabile morbida ma da qualche giorno la sera quando è ora di dormire lei impazzisce, corre per tutto il balcone con i suoi giochi ,abbaia e ringhia e cosa che da più fastidio è che frantuma la traversa ci gioca e fa i suoi bisogni dove non deve (perché essendo sul balcone la pipi gocciola sotto). Cosa posso fare? Lavorando non posso seguirla tutto il giorno, io pulisco la mattina prima di andare, pomeriggio e la sera.

Unknown ha detto...

Salve,ho un cucciolo di circa tre mesi di maltese,ho un problema con i suoi bisognosi,la pipì a volte la fa sulla traversa a volte no,la vacca me la fa spesso all'ingresso...nn c'è verso che impari tutto sulla traversa, poi mi sembra che sia furbo,la fa vacca la fa sempre surclassando mi allontano.purtroppo se nn conclude i vaccini nn posso uscirla...É la 1 volta che prendo un cucciolo e nn so come abituarsi mi aiutate x favore?? Grazie mille

Unknown ha detto...

Ciao, ho un cucciolo di pastore tedesco di tre mesi, la maggior parte dei suoi bisogni li fa per strada soprattutto la mattina; ma una cosa che non riesco a capire é perché ha scambiato la sua cuccia come un gabinetto...precedente ho avuto due altri pastori tedeschi. Quindi, come devo fare a fargli cambiare posto? Aiutatemi grazie

Unknown ha detto...

Ciao Attila la mia piccola Akira è con me da una settimana ha 2 mesi e mezzo sul fatto dei bisogni il giorno è molto brava la sa trattenere e aspetta sempre o almeno fino a quando riesce a trattenere fino al momento che la scendo ma il problema piu grande è che la mattina alcune volte la fa a terra e la traversina non la prende per niente in considerazione anzi ci gioca....fa solo la pipi in casa la cacca invece aspetta sempre che scende come posso farle capire che se le scappa deve andare sulla traversina? Anche se impremiata della sua pipi nn la prende in considerazione....poi un altro problema ogni volta che vede mio padre fa gocce di pipì a terra come posso correggere questo purtroppo mio padre nn riesce a non pensarla viene con il pensiero a casa per giocarla e viziarla e diciamo che asseconda quello che fa....aiutami perfavore perché mia madre sta perdendo la pazienza

Unknown ha detto...

Ciao Attila la mia piccola Akira è con me da una settimana ha 2 mesi e mezzo sul fatto dei bisogni il giorno è molto brava la sa trattenere e aspetta sempre o almeno fino a quando riesce a trattenere fino al momento che la scendo ma il problema piu grande è che la mattina alcune volte la fa a terra e la traversina non la prende per niente in considerazione anzi ci gioca....fa solo la pipi in casa la cacca invece aspetta sempre che scende come posso farle capire che se le scappa deve andare sulla traversina? Anche se impremiata della sua pipi nn la prende in considerazione....poi un altro problema ogni volta che vede mio padre fa gocce di pipì a terra come posso correggere questo purtroppo mio padre nn riesce a non pensarla viene con il pensiero a casa per giocarla e viziarla e diciamo che asseconda quello che fa....aiutami perfavore perché mia madre sta perdendo la pazienza

Unknown ha detto...

Ciao ho un cucciolo di labrador mediccio da 1 settimana e mezza a inizio faceva pipi e cacca sul giornale ora sono 2 giorni che la fa per casa come devo fare aiutami e poi lo chiamo non mi ascolta mi dai un consiglio grazie

Unknown ha detto...

Ciao ho un cucciolo di labrador mediccio da 1 settimana e mezza a inizio faceva pipi e cacca sul giornale ora sono 2 giorni che la fa per casa come devo fare aiutami e poi lo chiamo non mi ascolta mi dai un consiglio grazie

Unknown ha detto...

Ciao ho un cucciolo di labrador mediccio da 1 settimana e mezza a inizio faceva pipi e cacca sul giornale ora sono 2 giorni che la fa per casa come devo fare aiutami e poi lo chiamo non mi ascolta mi dai un consiglio grazie

Unknown ha detto...

Non c'è nessuno che risponde

Unknown ha detto...

Non c'è nessuno che risponde

Anonimo ha detto...

Ho un piccolo problema ciò una cucciola di un mese e mezzo mi fa la pipi in tutta la casa non so come impararla sto provando a dirle di no quando la vedo che la fa ma niente con i giornali niente da fare che devo fare

Daniela ha detto...

Ciao

io ho una cucciolotta di Labrador che ha imparato subito nel giro di pochi giorni a fare i bisogni sul tappetino, poi la pipì fuori ma non c'è verso di farle fare la cacca fuori casa. Stiamo fuori anche più di un'ora fa la pipì poi rientriamo va sul tappetino e fa la cacca
Help

Unknown ha detto...

buongiorno
ho letto tutto con molto interesse ma resto molto sconfortata perchè la mia cagnolina che fa pipi sul pannolo dal secondo giorno in cui è arrivata a casa, non ne vuol proprio sapere di fare la cacca sul pannolo.
Il problema è la notte perchè di giorno la porto fuori ma la notte lei ne fa due o tre e sempre dove le capita.
ho provato con e buone con le cattive ma nulla da fare.
adesso ha quasi 5 mesi e ogni mattina ci si sveglia in un letamaio
l'unica cosa che m irimane da fare è chiuderla in bagno di notte.
cosa posso fare?

Unknown ha detto...

Salve mi chiamo gianni ho un cucciolo di barboncino di circa 2 mesi e con me da tre giorni e mi fa cacca e pipi ovunque lo sgridaTo quando lo preso mentre lo faceva ma con scarso profitto la traversa lo messa affianco alla ciotola del cibo e sbagliato? Cosa devo fare ?

Unknown ha detto...

Salve mi chiamo gianni ho un cucciolo di barboncino di circa 2 mesi e con me da tre giorni e mi fa cacca e pipi ovunque lo sgridaTo quando lo preso mentre lo faceva ma con scarso profitto la traversa lo messa affianco alla ciotola del cibo e sbagliato? Cosa devo fare ?

Unknown ha detto...

Ciao Attila, da poco abbiamo preso in canile una meticcia, Lia. Tra un po' compie 4 mesi. Il problema è che non riusciamo proprio a farle fare i bisogni sulla traversa. Le abbiamo provate tutte: lo spray educativo, abbiamo imbevuto la traversa con la sua pipì.. di tutto. Il rinforzo positivo sembra non funzionare. Inoltre non ha nemmeno quegli atteggiamenti che ci farebbero capire che sta per fare i bisogni come il fatto di annusare e girare. I miei minacciano di portarla indietro. Come faccio a risolvere il problema?

Antonella ha detto...

Ciao atti la, ho una cucciola di due mesi. Niente, non riesco a farle capire che deve fare i bisogni nella traversina. Ho provata a metterla sulla traversina mentre mi accorgo che sta lì lì per farla, ma lei si divincola e la fa fuori anche a pochi centimetri da essa. Ho provato a mettere delle gocce di richiamo, ma niente. Strofino la traversina sulla pipì che lascia in giro per attirarla, ma niente. Cosa posso fare? Non la vuole proprio. Grazie

Unknown ha detto...

Ciao Attila, io ho un meticcio di un anno preso da poco da un canile Ma non c'è verso di fargli capire che non deve fare vacca e pipì nel terrazzo di casa. Eppure lo porto fuori in collina 4 volte al giorno dove fa i suoi bisogni. Che devo fare?

Unknown ha detto...

Ciao attila,domemica scorsa abbiamo portanto a casa una cucciola meticccia di 3 mesi dal canile(mamma pittbull e papa ignoto).
Lei era molto brava cercava di tenersi i bisogni per farli fuori,ma purtroppo stiamo cercando di insegnarle a farli sul panno (per quando torneremo a lavoro)..quando la fa in giro per casa pucciamo il panno e la portiamo ad annusarlo dando i premi...ma non c e proprio verso che si fili il tappettino..nemmeno se lo mettiamo nei punti della casa che preferisce fare i bisogni....
Non riusciamo piu a coglierla sul fatto di fare i bisogni in giro perche aspetta sempre i momenti che non siamo con lei...
Siamo demoralizzati, non ha mai fatto un goccio di pipi sul panno neanche qundo le rare volte la becchiamo pronta a fare qualcosa..lei piuttosto se la trattiene...

Hai qualcche consiglio utile?

Grazie Marika

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao a tutti la mia labrador zoe ormai è un anno e mezzo che fa tutti i suoi bisogni in casa quando la lasciamo sola. Qualcuno ha consigli? Le ho provate tutte

Unknown ha detto...

Ciao a tutti la mia labrador zoe ormai è un anno e mezzo che fa tutti i suoi bisogni in casa quando la lasciamo sola. Qualcuno ha consigli? Le ho provate tutte

CLIZIA REVEUR ha detto...

Salve ho bisogno di un aiuto urgente.Dopo la morte dei miei cinque cani(due labrador,due dalmata ed un meticcio) tutti morti di vecchiaia ho preso da subito una cucciola di labrador (maya) che ha soli 40 giorni...È con noi da soli tre giorni e fino ad ora ha fatto cacca e pipì ovunque...prontissima ad educarla ho bisogno di aiuto poiché tutti i miei cani hanno vissuto la loro vita in giardino all'aperto!Questa è la mia prima esperienza con un cucciolo dentro casa(49 mt per 4 persone e due gatti ed un labrador) della serie l'amore ha bisogno di tanto spazio solo nel cuore!!!Dopo aver letto tanti utilissimi consigli mi sono attrezzata di tappetini assorbenti e spray attrattivo per cuccioli ed ho posizionato tutto fuori nel balcone aspettando che si svegli per prevedere la sua liberazione di pipì...perfetto tutto fuori all'aria aperta(mio marito non regge come me i cattivi odori per cui sono costretta a lavare il pavimento in continuazione) fuori ok per il giorno che la tengo sempre sotto controllo...e la notte?Io chiudo la porta del balcone per via dei bimbi piccoli ed anche adesso che arriverà il brutto tempo...quindi devo posizionare il tappetino dentro giusto?Non posso fare il giorno fuori e la notte dentro...il cane si confonderebbe vero???Mi aiutate???Dal mio buon insegnamento delle regole dipende la convivenza di Maya con noi qui a casa(che è quello che desidero) in tal caso dovrei portarla in giardino nella casa delle vacanze dove ci viviamo solo quattro mesi l'anno,gli altri mesi andrei da lei ogni giorno ma non vivremmo mai insieme!!!Grazie per il vostro aiuto e complimenti perché ho letto cose davvero super interessanti.Attendo risposta

CLIZIA REVEUR ha detto...

Salve ho bisogno di un aiuto urgente.Dopo la morte dei miei cinque cani(due labrador,due dalmata ed un meticcio) tutti morti di vecchiaia ho preso da subito una cucciola di labrador (maya) che ha soli 40 giorni...È con noi da soli tre giorni e fino ad ora ha fatto cacca e pipì ovunque...prontissima ad educarla ho bisogno di aiuto poiché tutti i miei cani hanno vissuto la loro vita in giardino all'aperto!Questa è la mia prima esperienza con un cucciolo dentro casa(49 mt per 4 persone e due gatti ed un labrador) della serie l'amore ha bisogno di tanto spazio solo nel cuore!!!Dopo aver letto tanti utilissimi consigli mi sono attrezzata di tappetini assorbenti e spray attrattivo per cuccioli ed ho posizionato tutto fuori nel balcone aspettando che si svegli per prevedere la sua liberazione di pipì...perfetto tutto fuori all'aria aperta(mio marito non regge come me i cattivi odori per cui sono costretta a lavare il pavimento in continuazione) fuori ok per il giorno che la tengo sempre sotto controllo...e la notte?Io chiudo la porta del balcone per via dei bimbi piccoli ed anche adesso che arriverà il brutto tempo...quindi devo posizionare il tappetino dentro giusto?Non posso fare il giorno fuori e la notte dentro...il cane si confonderebbe vero???Mi aiutate???Dal mio buon insegnamento delle regole dipende la convivenza di Maya con noi qui a casa(che è quello che desidero) in tal caso dovrei portarla in giardino nella casa delle vacanze dove ci viviamo solo quattro mesi l'anno,gli altri mesi andrei da lei ogni giorno ma non vivremmo mai insieme!!!Grazie per il vostro aiuto e complimenti perché ho letto cose davvero super interessanti.Attendo risposta

Felicia ha detto...

Ciao. Avrei tanto bisogno di consiglio. Ho un Maltese di 7 mesi. Fino adesso e andato tutto bene con i suoi bisogni sul tappettino ma, da poco ha incominciato ad alzare la zampa quando fa la pipì, per ciò, la fa solo nelli angoli della lettiera (quella bassa dove si incastrano le traverzine) quindi, tutta fuori....sono disperata. Cosa devo fare? Grazie.

Felicia ha detto...

Ciao. Avrei tanto bisogno di consiglio. Ho un Maltese di 7 mesi. Fino adesso e andato tutto bene con i suoi bisogni sul tappettino ma, da poco ha incominciato ad alzare la zampa quando fa la pipì, per ciò, la fa solo nelli angoli della lettiera (quella bassa dove si incastrano le traverzine) quindi, tutta fuori....sono disperata. Cosa devo fare? Grazie.

lori ha detto...

buonasera, io ho adottato il 15 gennaio due cuccioli di levriero galgo
hanno circa 5 mesi e sono vivaci, ma come lo sono i cuccioli
il problema sono cacca e pipì, la fanno quando gli pare.....
abito in appartamento al secondo piano, la mattina non mi alzo e li porto fuori.....mi alzo ed apro loro il terrazzo, poi prendo il caffè e faccio le mie cose verso le 11,30/12 mangiano e li porto fuori.....non facciamo molta strada , ma stiamo fuori dalla mezz'ora all'ora....può capitare che la facciano ,ma può anche essere che non facciano nulla e mollino tutto appena rientrati in casa....non hanno un momento/orario....
la fanno 3 volte al giorno, mattina dopo pranzo e sera, ma quando gli pare, non in relazione al pasto o altro
io ho 4 traversine nei punti strategici, di 10 pipì diciamo che 6 le fanno sul tappetino e le altre in giro.....ma la cacca sempre sul pavimento!!!
sto sempre con loro ma non li seguo passo passo.....o metto la telecamera ai loro sederi....oppure se qualcuno ha consigli.....ben vengano
grazie

valentina ha detto...

Ciao ho un cucciolo di labrador di 5 mesi,e la prima volta che ho un cane,ogni volta che lo portò fuori fa i suoi bisogni,problema che sta anche 5-6 ore senza fare niente ,lo porto fuori lo fa ,dopo 2-3ore che è entrata lo fa in casa la pipi non sulla traversina, l'ho rimprovero va nella sua cuccia e trema,dopo un po li passa e fa la stessa cosa dopo un giorno o due,cosa devo fare per farla fare sulla traversina? Se qualcuno mi può aiutare grazie

Unknown ha detto...

Il mio nome è Gina Christopher, ho solo
voglio condividere la mia esperienza e testimonianza
qui .. Sono stato sposato per 5 anni al mio
marito e tutto ad un tratto, un'altra donna
è entrato in l'immagine ha iniziato a odiarmi e
era abusivo. ma ho ancora lo amavo con tutto il cuore e ha voluto lui a tutti i costi, allora lui
ha chiesto il divorzio tutta la mia vita è stata svolta
a parte e non sapevo cosa fare si trasferisce
fuori di casa e abbandonati i bambini che
abbiamo, in modo che qualcuno mi ha detto di provare
mezzi spirituali per ottenere il mio marito indietro e mi ha fatto conoscere un nome incantesimo caster Dr
Uzoya, così ho deciso di provare a malincuore.
anche se non ho credo in tutte quelle cose,
poi quando ha fatto le preghiere speciali e incantesimo,
dopo 2 giorni, mio ​​marito è tornato ed è stato
implorando il mio perdono che aveva capito i suoi errori ho appena non poteva crederci, siamo tornati insieme ora e siamo
contento. nel caso qualcuno ha bisogno di questo uomo, il suo e-mail
indirizzo: druzoyaspiritualtemple@gmail.com

Unknown ha detto...

Buongiorno!

Sono in difficoltà con il mio cucciolo meticcio ci 5 mesi circa. Seguendo il consiglio del veterinario, abbiamo evitato di portarlo fuori per il primo periodo, aspettando di completare la vaccinazione. Il cucciolo si è quindi abituato a fare i suoi bisogni sul cartoncino o sui tappetini. Da qualche settimana lo stiamo finalmente portando fuori con regolarità e frequenza ma il piccolino si rifiuta di farla fuori casa ed attende il rientro in casa per sporcare nel solito posto. Cosa posso fare per invertire questa tendenza?

Premetto che lo porto fuori almeno 3 volte al giorno, per una durata variabile. Tento di rispettare la routine sveglia + cibo + passeggiata, senza però grandi risultati.

Grazie per la risposta!

kiki ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
kiki ha detto...

ho un chihuahua di 5 mesi che continua a fare la pupù e la pipì in giro per tutta casa mi puoi aiutare

kiki ha detto...

ho un chihuahua di 5 mesi che continua a fare la pupù e la pipì in giro per tutta casa mi puoi aiutare

kiki ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Domi ha detto...

Ciao attila, ti chiedo un consiglio, go una rotwailer di 7 mesi e mezzo che proprio non vuole saperne di farla fuori, o meglio la fa sia fuori come dovrebbe e in casa, la pprto in passeggiata insieme al piu grande (rot anche lui) ma tornati la fa in casa, fa dei giorni a essere brava e fare i bisogni fuori poi niente ritorna a farla dentro...non so piu cosa provare e come fare, con l'altro non abbiamo avuto problemi nel giro di un mesetto aveva imparato, lei no da qnd è a casa con noi è cosi. Che posso fare?

Unknown ha detto...

Io avrei anche un altro problema il mio cane non li vuole o biscotti di nessun tipo a ancora 10 mesi e non vuole nemmeno i croccantini

Unknown ha detto...

(È un maltese)

Aron ha detto...

Ciao,io ho un cucciolo di pastore tedesco di 6 mesi,lui non vive con me è in una casa disabitata che possiedo,lui esce 1/2 ore la mattina, 4/5 ore la sera,l'utima sua uscita é all'1:30/2:00 (praticamente è sempre con me durante la giornata) e fa tranquillamente i bisogni fuori,quelle poche ore che resta dentro da solo il pomeriggio non mi fa trovare nulla,ma la notte mi fa cacca è pipí dentro nel cucinino..
Quando ci siamo noi non fa nulla,anzi piange e va vicino la porta facendomi capire che deve andare in bagno...
Ho provato tappetini,giornali,pannolini.. ci gioca,gli rompe.
Non so davvero più che fare.

Aron ha detto...

Ciao,io ho un cucciolo di pastore tedesco di 6 mesi,lui non vive con me è in una casa disabitata che possiedo,lui esce 1/2 ore la mattina, 4/5 ore la sera,l'utima sua uscita é all'1:30/2:00 (praticamente è sempre con me durante la giornata) e fa tranquillamente i bisogni fuori,quelle poche ore che resta dentro da solo il pomeriggio non mi fa trovare nulla,ma la notte mi fa cacca è pipí dentro nel cucinino..
Quando ci siamo noi non fa nulla,anzi piange e va vicino la porta facendomi capire che deve andare in bagno...
Ho provato tappetini,giornali,pannolini.. ci gioca,gli rompe.
Non so davvero più che fare.

Unknown ha detto...

Salve, ho adottato un cagnolino abbandonato circa un mese fa, adesso ha tre mesi e mezzo circa, si è abituato a fare i bisogni nella traversina e nel balconcino e mi sta bene così visto cje nn posso uscirlo proprio tre volte al giorno,qndo lo porto fuori però, la stragrande maggioranza delle volte non fa ne cacca ne pipì, tranne qlc volta ( che ho premiato). La mia domanda è questa: il cane può abituarsi a fare i bisogni nella traversina qndo è dentro e capire che può farli anche fuori tutte le volte che usciamo? Grazie

Unknown ha detto...

Ciao, io ho preso da tre settimane una cucciola, ora ha due mesi e mezzo quasi, lei fa la pipì in casa perché fuori ancora non posso portarla devo aspettare il secondo vaccino, io gli ho preso dei tappetini appositi per fare i suoi bisogni però lei non li fa li oppure ogni tanto ma non sempre il resto delle volte lo fa per terra io quando la vedo gli dico no con un tono di voce autorevole e la porto nel tappetino solo che lei non lo capisce! Cosa posso fare?

Loveth ha detto...

La vita è davvero una bella cosa se hai quello che ami e ti ama indietro. Grazie, dio Okosu. Continuerò a raccontare il mondo dei tuoi meravigliosi lavori per me. Non smetterò mai di dire al mondo quanto sei grato e potente. Questa è la mia storia.

   Di una verità non ho mai creduto in poteri spirituali di alcun tipo. Ma ora credo perché ho sperimentato il potere di Dio Okosu nel mio matrimonio. Vivevo felicemente con mio marito con nostro figlio di 12 anni. ci siamo amati e abbiamo condiviso doni. La nostra relazione era un'invidia tra i miei amici. Ero la donna più felice della terra fino a quando il diavolo non venne tra noi attraverso un'altra signora che usò un incantesimo d'amore su mio marito. Mio marito ha iniziato a trattarmi come se non fossi più importante per lui. Il suo amore per me si è ridotto completamente. Ero così giù nel cast. Per farla breve, su internet ho visto diverse testimonianze riguardanti quest'uomo dio Okosu. alcuni hanno detto che ha salvato il loro matrimonio, alcuni hanno detto che li ha aiutati a ottenere un buon lavoro e renderli ricchi alcuni hanno detto che ha curato le malattie. Uno ha detto che lo ha aiutato a vincere la lotteria. Era incredibile, quindi ho deciso di provare quest'uomo. L'ho contattato sul suo numero di whatsap che è +2348119663571 e mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo di un'altra donna e che è stato in grado di rompere l'incantesimo e ora mio marito è tornato con me dopo 8 mesi di separazione. viviamo felici come eravamo soliti e nostro figlio è felice. tutto funziona bene per il mio bene. Continuerò a dire al mondo delle tue buone opere, signore. Dio continua a usarti per aiutare le persone di questo mondo.

dio okosu ha anche detto che può risolvere molti altri problemi come

Costruire un matrimonio rotto

riporta il tuo ex

Aiutare a ottenere un buon lavoro

Vincere una lotteria

cura molte malattie e molte altre buone opere.

ecco la sua email: drokosu01@gmail.com e il suo numero di whatsap: +2348119663571. Grazie...

ann ha detto...

Buon giorno a tutti, mi chiamo Mrs Ann Roberts. Sono qui per condividere la mia vita
esperienza al mondo e come la mia vita e il mio matrimonio furono in seguito salvati dal dott
uzoya. La sua email è druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Ero felicemente sposato
all'uomo dei miei sogni e abbiamo già un figlio. Tutto stava andando
bene con noi fino a quando mio marito ha incontrato una signora che ha usato tutti i mezzi per rovinare la mia
matrimonio. All'inizio ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando mio marito ha iniziato a chiamare
e chiacchierando con la signora in casa e lui smette di darmi attenzione.
Da una scusa all'altra. È andata così male che mio marito è uscito di casa per essere
con la signora per un mese intero. Ho pianto tutta la notte con nostro figlio. io
e la sua famiglia ha fatto tutto ciò che potevamo fare per riportarlo indietro ma ha smesso di prendere il nostro
chiamate. Ho provato a cercare aiuto online e ho incontrato alcuni falsi medici nativi
chi non ha fatto altro che è andato via con i miei soldi. Ero davvero giù e quando io
mi sono imbattuto in Dr Uzoya, ho pensato che fosse come gli altri, ma mi ha detto cose
e mi ha dato alcune rivelazioni che mi hanno fatto fidare di lui. Ha detto che mio marito è
sotto un incantesimo con quella signora ed è per questo che mio marito si comportava male. io
ha fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e in 3 giorni, mio ​​marito è tornato a casa piangendo e
supplicandomi di perdonarlo perché non sapeva cosa gli fosse capitato. ero
sorpreso, è stato come un sogno e ho chiamato i suoi familiari per venire a sentire
lui fuori. Ci sentivamo tutti dispiaciuti per lui e io l'ho accettato. Sono felice
donna ora tutto grazie a dr uzoya. Gli prometto che stavo per testimoniare
il mondo se mi ha aiutato a recuperare mio marito e questo è quello che sto facendo
adesso. Se hai problemi con tuo marito, moglie, ragazzo,
fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, l'ictus, la cellula malata, contattano rapidamente dr uzoya sulla sua email,
druzoyaspiritualtemple@gmail.com. fare un tentativo e ti prometto che
il sorriso e la felicità saranno restituiti a te e alla tua casa. Grazie a tutti

Unknown ha detto...

CIAO A TUTTI HO UN PROBLEMA.
IL MIO CANE E' UN BEAGLE DI 6 MESI APPENA COMPIUTI (SI CHIAMA MILO) MA ANCORA NON RIESCE A CAPIRE CHE DEVE FARE LA CACCA FUORI...ODDIO NON RIESCE A COLLEGARE CACCA CON IL FUORI!
SE MI TROVI IN GIARDINO LA FA SE GLI SCAPPA SE NO NULLA NON RIESCE A TRATTENERE LA FA DENTRO CASA SEMPRE ALLO STESSO PUNTO!!
PER DI PIù SE VADO IN UN PARCO O ALTROVE LA PIPì LA FA HA COMINCIATO ANCHE AD ALZARE LA ZAMPA, MA LA CACCA NON LA FA ANZI QUANDO GLI VIENE LO STIMOLO TIRA VERSO CASA CHE DEVE SALIRE A CASA OPPURE LA FA SOLO NEL CORTILE SOTTO CASA!!
COME DEVO FARE?
QUALCUNO MI DIA UN CONSIGLIO
GRAZIE MILLEEEEEE

ann ha detto...

Buon giorno a tutti, mi chiamo Mrs Ann Roberts. Sono qui per condividere la mia vita
esperienza al mondo e come la mia vita e il mio matrimonio furono in seguito salvati dal dott
uzoya. La sua email è druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Ero felicemente sposato
all'uomo dei miei sogni e abbiamo già un figlio. Tutto stava andando
bene con noi fino a quando mio marito ha incontrato una signora che ha usato tutti i mezzi per rovinare la mia
matrimonio. All'inizio ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando mio marito ha iniziato a chiamare
e chiacchierando con la signora in casa e lui smette di darmi attenzione.
Da una scusa all'altra. È andata così male che mio marito è uscito di casa per essere
con la signora per un mese intero. Ho pianto tutta la notte con nostro figlio. io
e la sua famiglia ha fatto tutto ciò che potevamo fare per riportarlo indietro ma ha smesso di prendere il nostro
chiamate. Ho provato a cercare aiuto online e ho incontrato alcuni falsi medici nativi
chi non ha fatto altro che è andato via con i miei soldi. Ero davvero giù e quando io
mi sono imbattuto in Dr Uzoya, ho pensato che fosse come gli altri, ma mi ha detto cose
e mi ha dato alcune rivelazioni che mi hanno fatto fidare di lui. Ha detto che mio marito è
sotto un incantesimo con quella signora ed è per questo che mio marito si comportava male. io
ha fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e in 3 giorni, mio ​​marito è tornato a casa piangendo e
supplicandomi di perdonarlo perché non sapeva cosa gli fosse successo. ero
sorpreso, è stato come un sogno e ho chiamato i suoi familiari per venire a sentire
lui fuori. Ci sentivamo tutti dispiaciuti per lui e io l'ho accettato. Sono felice
donna ora tutto grazie a dr uzoya. Gli prometto che stavo per testimoniare
il mondo se mi ha aiutato a recuperare mio marito e questo è quello che sto facendo
adesso. Se hai problemi con tuo marito, moglie, ragazzo,
fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la frequenza cardiaca, la cellula malata, contattano rapidamente dr uzoya sulla sua email,
druzoyaspiritualtemple@gmail.com. fare un tentativo e ti prometto che
il sorriso e la felicità saranno restituiti a te e alla tua casa. Grazie a tutti

ann ha detto...

Buon giorno a tutti, mi chiamo Mrs Ann Roberts. Sono qui per condividere la mia vita
esperienza al mondo e come la mia vita e il mio matrimonio furono in seguito salvati dal dott
uzoya. La sua email è druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Ero felicemente sposato
all'uomo dei miei sogni e abbiamo già un figlio. Tutto stava andando
bene con noi fino a quando mio marito ha incontrato una signora che ha usato tutti i mezzi per rovinare la mia
matrimonio. All'inizio ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando mio marito ha iniziato a chiamare
e chiacchierando con la signora in casa e lui smette di darmi attenzione.
Da una scusa all'altra. È andata così male che mio marito è uscito di casa per essere
con la signora per un mese intero. Ho pianto tutta la notte con nostro figlio. io
e la sua famiglia ha fatto tutto ciò che potevamo fare per riportarlo indietro ma ha smesso di prendere il nostro
chiamate. Ho provato a cercare aiuto online e ho incontrato alcuni falsi medici nativi
chi non ha fatto altro che è andato via con i miei soldi. Ero davvero giù e quando io
mi sono imbattuto in Dr Uzoya, ho pensato che fosse come gli altri, ma mi ha detto cose
e mi ha dato alcune rivelazioni che mi hanno fatto fidare di lui. Ha detto che mio marito è
sotto un incantesimo con quella signora ed è per questo che mio marito si comportava male. io
ha fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e in 3 giorni, mio ​​marito è tornato a casa piangendo e
supplicandomi di perdonarlo perché non sapeva cosa gli fosse successo. ero
sorpreso, è stato come un sogno e ho chiamato i suoi familiari per venire a sentire
lui fuori. Ci sentivamo tutti dispiaciuti per lui e io l'ho accettato. Sono felice
donna ora tutto grazie a dr uzoya. Gli prometto che stavo per testimoniare
il mondo se mi ha aiutato a recuperare mio marito e questo è quello che sto facendo
adesso. Se hai problemi con tuo marito, moglie, ragazzo,
fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la frequenza cardiaca, la cellula malata, contattano rapidamente dr uzoya sulla sua email,
druzoyaspiritualtemple@gmail.com. fare un tentativo e ti prometto che
il sorriso e la felicità saranno restituiti a te e alla tua casa. Grazie a tutti

Felicia ha detto...

Questo mondo è un posto crudele per davvero. Ho sofferto di problemi di matrimonio per 9 mesi, ora il mio amico è stato la causa principale del mio problema. Per favore, prenditi il ​​tuo tempo e leggi

Sono la signora Felicia, sono sposata con mio marito da 8 anni. Il mio matrimonio è stato molto bello con mio marito perché siamo così innamorati l'uno dell'altro fino a quando mio marito non è cambiato automaticamente con me e mio figlio. Ha iniziato a restare in ritardo e ha smesso di prendersi cura di me e nostro figlio
Diverse volte gli ho chiesto quale fosse il problema ma lui non ha mai avuto motivo per il suo comportamento sbagliato nei miei confronti e nostro figlio. Continua a dirmi che la sua testa è pesante ed è stanco del nostro matrimonio. Ha detto che vuole divorziare. Ho pregato diverse volte e gli ho ricordato l'adorabile. Mi ha detto della mia situazione. Dr Okosu. Mi ha collegato con un grande uomo potente. Mi ha detto che quest'uomo l'ha aiutato a riavere il suo lavoro. Mi ha consigliato di dargli un processo. Ho contattato quest'uomo tramite la sua email: drokosu01@gmail.com
Mi ha detto che il mio migliore amico era la causa del mio problema. Il mio migliore amico sta usando un ciondolo d'amore su mio marito. Ohh, questo mi ha davvero ringraziato e ti ringrazio tanto che l'ho amato proprio come me l'ha usato. Tutto ha funzionato perfettamente e ora viviamo come una famiglia felice. Alcuni giorni dopo mi è venuto in mente anche il mio amico. Il dottor Okosu mi ha chiesto di farle e so che l'ho fatto.

L'uomo Dr Okosu continuerà ad aiutarti. E possa l'Onnipotente Dio continuare a usarti per aiutare le persone in questo mondo.

Non soffrire in silenzio, puoi provare anche quest'uomo. Questa è la sua email: drokosu01@gmail.com

Dr Okosu è anche una buona soluzione per molti altri problemi

(1) Voglio la tua ex schiena.
(2) Vuoi essere ricco
(3) Vuoi trovare il vero amore
(4) Vuoi un bambino.
(5) Vuoi essere fortunato in tutto ciò che fai
(6) Vuoi riavere i tuoi soldi o ottenere i tuoi due pagamenti.
(7) bisogno di assistenza finanziaria.
(8) Vuoi avere il controllo del tuo matrimonio
(9) Cura per qualsiasi malattia.

Contatta DR Okosu oggi e sono sicuro che non te ne pentirai. Email: drokosu01@gmail.com

Steve Marco ha detto...

Sono Steve Marco, sono qui per soddisfare una delle mie promesse a te, signore, Okosu. Hai fatto una cosa grandiosa nella mia vita e sono davvero molto bravo. Lo dirò al mondo. Sir Okosu mi ha aiutato a riportare mia moglie da me, se n'è andata con un altro uomo. ero diversificato e quasi ho perso la testa. il contattato Sir Okosu La sua e-mail dopo i diversi testimoni su Internet di persone diverse su come ha aiutato i loro matrimoni, alcuni hanno parlato di come li ha aiutati a ottenere un lavoro. Non ero una perdita di tempo. Sì, alcune persone nel mondo hanno ancora il potere e il buon cuore per aiutare. Signore, sei un uomo con un buon cuore. Possa Dio continuare a usare le persone di questo mondo. Signore è come promesso.

Puoi contattarlo sulla sua email drokosu01@gmail.com

Unknown ha detto...

Il mio nome è KARI, sono stato in grande schiavitù per quasi 2 anni soffrendo nelle mani di un marito imbroglione, eravamo felici e andavamo bene fino a quando non intendeva la sua vecchia fidanzata e ha iniziato a uscire con lei fuori dal nostro matrimonio. Prima che tu lo sapessi, smise di prendersi cura della propria famiglia. Ha avuto una certa misura, stava progettando di sposarsi con lei e divorziare da me sua moglie, ho pianto e segnalato alla sua famiglia, ma non ha mai ascoltato nessuno, ma per tagliare la mia storia sono venuto in cerca di un vero spiritualista chi potrebbe distruggere la loro relazione e fargli tornare me ei nostri 2 figli.

    Alla mia ricerca ho visto persone date testimonianze su come i loro matrimoni erano stati restaurati dal Dr Okosu. Presi la sua email e gli raccontai la mia storia e lui accettò di aiutarmi. Dopo che il suo lavoro è finito per me, il terzo giorno mio marito e la fidanzata hanno litigato e lui l'ha picchiata e lui è tornato a casa a implorare me e i bambini e chiedendo perdono. Ha detto che i suoi occhi sono chiari ora e che non farà mai nulla per nuocere di nuovo alla sua famiglia e promettere di essere un padre premuroso e di non imbrogliare mai più. Sono così felice che non l'ho perso per la ragazza, tutti gli apprezzamenti vanno al dottor Okosu perché sei un Grande Uomo inviato da Dio per aiutare la gente di questo mondo. Ho il gusto delle meraviglie del tuo aiuto e continuerò a raccontare delle tue buone opere. ea chi può interessare Questa è la sua email: drokosu01@gmail.com Il numero whatsApp è

+2348119663571

ann ha detto...

Cosa avrei fatto se non fosse stato per il Dr Uzoya, il mio matrimonio di 6 anni e 2 mesi ha iniziato a cadere a pezzi; il mio uomo si comporta in modo strano .. Ha un nuovo lavoro a New York, ho pensato che fosse per un nuovo lavoro .. due mesi dopo ho scoperto che mi stava tradendo con il suo collega di lavoro ho provato a parlargli perché lo amavo . qualcosa in me mi ha detto che non era se stesso come il mio uomo amava me e il nostro bambino così tanto, in questo processo di cercare di parlargli di quest'altra donna il mio uomo mi ha spinto fuori di casa, sono diventato così depresso che volevo richiesta di divorzio, ma mia madre mi chiede di non divorziare, così mi consiglia e mi consola anche quando non ero felice in quel periodo, ho iniziato a cercare soluzioni ovunque, ma non lavorate, fino al giorno in cui mia zia mi presenta a questo uomo chiamato Dr Uzoya. Gli ho spiegato la mia situazione e lui mi ha detto se credevo in lui? Ho detto di sì, lo so .. e mi ha detto di fare qualcosa che ho fatto come al solito, e mi ha detto che il mio uomo era sotto la magia nera di un'altra donna e ho detto di sì, sospettavo che fosse, ma alla fine ha detto che avrei dovuto Aspetto 7 giorni che il mio uomo mi chiami o mi mandi un messaggio, lo credevo perché so che mia zia non mi fuorvierà mai, sono rimasto stupito quando ho ricevuto messaggi di scuse dal mio uomo dopo 7 giorni che ho subito detto al Dr Uzoya e lui ha detto che era solo l'inizio che io e mio marito ci riuniremo di nuovo .. oggi porto il nostro secondo figlio nel mio grembo, quindi con tutto questo meraviglioso e straordinario lavoro che DR Uzoya ha fatto per me, ho promesso di condividere la mia testimonianza e informare il mondo su di lui perché so che molti sono là fuori attraversando le difficoltà nella loro relazione, e ho anche presentato il Dr Uzoya ai miei amici qui e ha fatto lo stesso ottimo lavoro per tutti così sono convinto che con Dr Uzoya, la tua relazione può essere salvata di nuovo . può anche curare l'erezione debole, il cancro, l'eiaculazione precoce, il diabete e molte altre malattie.
puoi contattarlo tramite la sua email: druzoyaspiritualtemple@gmail.com o chiamare il suo numero di telefono al +2348104418362
Da: Ann Roberts

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Jami Mila, sono felicissimo perché alla fine le mie preghiere sono state esaudite, ho sempre desiderato riavere il mio ex marito, perché volevo che la mia famiglia fosse felice, fino a quando ho incontrato il dottore Egbo online che mi ha risolto i miei problemi.
Sto condividendo questa testimonianza perché credo che siano anche persone là fuori che hanno bisogno di soluzioni a problemi come questo. Quando il mio ex marito mi lasciò, fui molto devastato e sempre lo volevo indietro, ma fu un periodo in cui non lo volevo più a causa dei dolori che mi aveva fatto attraversare.
Ma dopo 3 anni, il mio primo figlio aveva 6 anni, è tornato a casa da scuola e ha detto che gli mancava suo padre e tutto l'amore che mostrava quando era con noi. Il sentimento mi travolse come una tensione emotiva e anch'io ho avuto un forte impulso a contrattaccare per riaverlo.
Quello che è successo a noi che ha portato alla nostra separazione è stato quello che non riuscivo a pensare a cosa, perché non lo offendo mai per sapere la ragione.
Dopo aver riflettuto abbastanza, ho contattato il dott. Egbo online dopo aver letto su di lui come ha aiutato altri con il loro problema simile al mio, e l'ho contattato per e-mail e gli ho spiegato tutto quello che ho passato con mio figlio a causa di mio marito .Dr egbo mi risponde e mi promette di non preoccuparmi che tornerà da noi, mi ha detto tutto ciò che dobbiamo fare per pochi giorni e qualche incantesimo per le preghiere.
Dopo circa una settimana, mio ​​marito ci contattò, ed era molto dispiaciuto e si vergognava tanto di se stesso per tornare a casa, dopo aver terminato la chiamata, lo richiamavo e lo supplicavo di tornare a casa perché noi tutto è seriamente mancato a lui, e lo perdoniamo.
il giorno dopo, mio ​​marito torna a casa da me e il mio ragazzo, e siamo molto felici e felici insieme di nuovo ora.
Sono così felice di scrivere ogni corpo per sapere della mia nuova famiglia e della mia gioia, e di ciò che padre Egbo ha fatto a me e alla mia famiglia.
per favore se stai passando così in questo momento, voglio che tu contatti gentilmente il suo indirizzo email privato per una soluzione perfetta.
dregbosolutioncenter@gmail.com. grazie per il tuo tempo,

Steve Mills ha detto...

DEVI LEGGERE:

Il mio nome è Dora, vengo dall'Austria, voglio dire al mondo come ho ottenuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e per essere promosso nel mio ufficio, e oggi sono felice con mio marito e la mia vita è fantastica, mio marito se ne è andato per 11 anni e lui era con un'altra donna mentre io stavo soffrendo nella solitudine, quanto doloroso. I miei fratelli e sorelle là fuori ti consiglio di aggiustare il tuo problema di vita e di avere una buona casa che soffrire, ora sono il manager della mia stessa azienda, ho ricevuto i suoi recapiti online da un'altra donna che stava condividendo anche i suoi buoni lavori, io Gli ho detto che condividerò il suo buon lavoro su internet per dire al mondo, è per questo che sto facendo questo ora. ha riportato mio marito che è partito per 11 anni in meno di 48 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che il dottor Ogundele può aiutarti al 100%. Puoi contattarlo su WhatsApp e Viber Chat: +27638836445. email: osemagichomeofsolution@gmail.com.

Unknown ha detto...


SALUTI tutti là fuori ... mi chiamo (Robert Lora) Vengo dalla CANADA, non dimenticherò mai l'aiuto che il dottor Ogudugu mi ha reso nella mia vita coniugale. Sono sposato da 8 anni e mio marito e io ci amiamo molto. Dopo 6 anni di matrimonio, mio ??marito cambiò improvvisamente che stava avendo una relazione con una signora fuori dal nostro matrimonio, mio ??marito tornò a casa un giorno raccolse le sue cose e lasciò me ei bambini alla sua padrona fuori in quel momento ero confuso non sapendo cosa fare di nuovo perché ho perso anche mio marito e il mio matrimonio. Stavo cercando aiuto in internet, ho visto molte persone condividere testimonianze su come il dottor Ogudugu li aiutasse con i loro problemi coniugali, così ho contattato l'e-mail del dottor Ogudugu gli ho detto il mio problema e mi è stato detto di essere calmo che sono venuto nel posto giusto potevo tornare mio marito entro le prossime 48 ore, con mia grande sorpresa mio marito venne nel mio ufficio chiedendomi in ginocchio che dovessi trovare un posto nel mio cuore per perdonarlo, che non avrebbe mai tradito di nuovo, gli chiedo subito che gli ho perdonato. Amici, il tuo caso non è troppo difficile perché non offri al Dr Ogudugu una possibilità, perché so che ti aiuteranno a risolvere il tuo rapporto con il tuo ex partner. Il dottor Ogudugu è il miglior incantatore in circolazione per risolvere qualsiasi problema per te.
{1} HIV / AIDS
{2CANCER
{3} HERPES
{4} DIABETE
(5} HERPERTITIS B

Email: GREATOGUDUGU@GMAIL.COM
Call / WhatsApp: +27663492930

Unknown ha detto...

Ciao,ho una bassottina di nome Olga che ha quasi 4 mesi e mezzo ed è come tutti i cuccioli molto vivace. È stata abituata fin da subito a fare i bisogni sulla traversina e io portandola a casa e avendo un giardino fin da subito l'ho sempre portata fuori. Dopo la terza vaccinazione l'ho portata sempre regolarmente in passeggiata ma durante non fa ne pipì ne cacca.Rientrando in là ha in giardino o in casa dove tra l'altro ho tolto la traversa. La metto solo quando esco per alcune ore. In questi giorni piove e il tempo anche in futuro sarà peggio,lei non sta nel prato esce si avvicina alla porta finestra per entrare e fare i bisogni poi in casa e dove si trova. Ho u falso piano con due scalini per arrivare accanto alla porta finestra per uscire ma lei ancora non riesce a farli perché emana ed è ancora piccola. Sono depressa e la sto vivendo malissimo e mi pare che sino ad ora non ho fatto proprio nulla eppure ce l'ho messa tutta uscendo pochissimo per i fatti miei. È con me dal 26 agosto ed è nata il 19 giugno. Grazie e perdona lo sfogo ma non so che fare,non vedo una fine positiva.🐶

Unknown ha detto...

Ciao io ho un pincher nano da tre mesi e lei ha 4 mesi e si chiama Chanel la pipì la maggiar parte delle volte la fa sul tappetino ma la cacca nn ne vuole sapere e poi come fare? per nn farla camminare sulla pipì cosa fare?

Anonimo ha detto...

TESTIMONIANZA

Mi chiamo Safina Jakov, vengo dalla Polonia e sto condividendo questo con la base mondiale della mia vera storia di vita, voglio conoscere il mondo del Dr Akin, un grande uomo che è potente e onesto, ho avuto problemi con il mio mio marito e lui hanno divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Akin su come poteva aiutarlo da 24 ore, l'ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino a quando non ha riportato indietro mio marito che è partito in meno di 48 ore e dal ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al dottor Akin che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno soluzione ai tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27656406432. Email: akinsolutiontemple@gmail.com

Anonimo ha detto...

DEVI LEGGERE:

Ciao a tutti Mi chiamo Sara, voglio dire un grande ringraziamento al grande Dr Akin per avermi riportato la mia felicità, ho visto il suo contatto online da un'altra signora che ha aiutato prima. Non so come esprimere ciò che ha fatto per me perché ha portato più di felicità per me, mi ha riportato il mio amante non solo il mio amante ma ora mio marito, dopo che mi ha lasciato per 6 anni. Apprezzo davvero il grande aiuto che mi ha dato e penso che sia la donna più felice qui sulla terra oggi. Sono felice di riavere il mio uomo, tutto quello che ha fatto per me è stato solo in 24 ore che uomo potente, ha riportato mio marito che è partito per 6 anni in sole 24 ore grazie signore. Ho fatto un accordo con lui per condividere il suo buon lavoro online e anche sulla stazione radio, è per questo che sto condividendo qui ora, Se vuoi ringraziare il Dr Akin per me o hai bisogno anche del suo aiuto, Dr Akin ha il potere per risolvere qualsiasi tipo di problema, puoi gentilmente contattarlo tramite e-mail: akinsolutiontemple@gmail.com. Chat per WhatsApp e Viber: +27656406432.

kayla ha detto...

Mi sento di nuovo benedetto nel mio matrimonio dopo che il dottor ZAZA ha riportato mio marito che si è separato con me per un anno buono. Sono ALENNA LINDA per nome dalla GERMANIA. Anche se ho le bocche su tutto il corpo, non sarà abbastanza per ringraziare il dottor ZAZA per il suo aiuto sulla mia vita. Mio marito si è separato con me per un anno e ha avuto dolori e sofferenze senza di lui. Quindi, ho cercato aiuto ovunque, ma non ha funzionato fino a quando non intendo il dottor ZAZA. Gli ho spiegato la mia situazione e lui mi ha promesso che mio marito tornerà da me entro 48 ore, tanto che il mio cuore batte ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un liscio. mio marito mi ha chiamato esattamente quando il dottor ZAZA. Ha supplicato e detto che ha bisogno di me indietro e ora stiamo vivendo felicemente di nuovo per le ultime 9 bocche. Tutti quelli che leggono il mio articolo che ha bisogno di aiuto dovrebbero contattarlo via email: DRAKHERE66@gmail.com O whats-app +2348129175848

HA ANCHE LA CURA DEL SEGUENTE VIRUS.
1 * CANCER CURE
2 * EPATITE B
3 DIABETE CURA
4 * LA CURA DELL'ANELLO
5 * CURA DELLA CORSA
6 * CURA DEI WART
7 * Cure HBP
8 * GRAVIDANZA CURA
9 * INGRANDIMENTO PENE
10 * HIV CURE

Unknown ha detto...

Ciao Attila, io ho un piccolo problemino col mio Spitz Tedesco nano, e’ un cucciolo di tre mesi e da un mese che e’ con me, Charlie non ha nessun problema a fare la pipì nel faldone, il suo problema e’ la cacchina, non vuole capire dove deve farla, lo seguo in ogni suo spostamento e tutte le volte gli dico NO portandolo sul faldone, ma niente, non la fa più per poi farla quando io sono distratta o in bagno!!! Ha capito che non deve farla in casa dove gli capita perché ultimamente vedendomi arrabbiata cerca di nasconderla portandola nella cuccia o ancora peggio se la mangia.....non so più cosa fare, ti prego aiutami

Peterson Coin ha detto...

sono una testimonianza vivente di questo potente mago d'incantesimi come mi ha riportato il mio compagno d'amore dopo sei mesi di separazione, non avrei mai pensato che potesse essere vero perché ho contattato molti maghi ma nessuno poteva riportare indietro il mio amante Io sono più soldi, ma questo incantatore mi ha aiutato senza chiedere molto, è così genuino e reale, mi fa credere che sono ancora brave persone che possono aiutarti quando sei in una brutta situazione grazie a lui,
   Per aiutarmi a riconquistare il mio matrimonio e fare in modo che mio marito faccia qualsiasi cosa glielo chieda, in effetti è un magnifico e potente incantatore ... io e mio marito siamo tornati e non solo che siamo anche felici l'uno con l'altro io per ringraziarlo ... perché mi ha salvato la vita dalla tristezza e dal dolore. questo fantastico incantatore si chiama Dr Bright email via templeoflightandsolutions@gmail.com

sandrawood ha detto...

Oggi sono molto felice per quello che il dottor Oduduwa ha fatto nella mia vita il grande incantatore di incantesimi. in passato avevo avuto incomprensioni con mio marito e quindi ci ha portato a rompere per 3 anni, ma un giorno ho visto un post di Sarah Andrew che ha pubblicato su Internet che il dottor Oduduwa, un grande incantatore di incantesimi, l'ha aiutata con un incantesimo che ha portato suo marito Ho deciso quindi di contattare il dottor Oduduwa, il grande incantatore di Incantesimi, per aiutarmi e mi ha assicurato che il mio Marito tornerà da me. per fortuna oggi sono molto contento di scrivere su questo muro che mio marito è tornato da me come ha detto il grande incantatore Dottoressa Oduduwa.
Hai un problema con tuo marito, fidanzato, fidanzata, parente, sposato o nel tuo ufficio e pensi di averli persi? non ti preoccupare più perché il dottor Oduduwa, il grande incantatore di incantesimi, ti può aiutare proprio come mi ha aiutato a riportare mio marito a posto. contatta il Dott. Oduduwa per il tuo aiuto oggi via e-mail: droduduwaspellhome@gmail.com puoi anche chiamare o whatsapp il suo numero di telefono +2347051839672

kayla ha detto...

Tutto grazie a Dr Akute, ho appena contattato quest'uomo dopo mio marito di circa
4 anni mi ha lasciato e con mia sorpresa ci è voluto solo 2 giorni per portarlo
torna da Dr akhere il suo miglior incantatore per risolvere qualsiasi problema
tu.
{1} HIV / AIDS
{2CANCER
{3} HERPES
{4} DIABETE
(5} HERPERTITIS B
{6} EX BACK
{7} SOLDI RICUTAL
{8} INCANTESIMO GRAVIDANZA


      Email: DRAKHERE66@Gmail.com
                          O
   Call / WhatsApp: +2348129175848

Jerold ha detto...

Voglio approfittare di questa opportunità per apprezzare il dott. Ekpen per il buon lavoro che sta facendo in tutto il mondo, molti di voi devono avere davanti a sé e quello che fa. Il motivo per cui lo sto apprezzando in questo sito è perché forse qualcuno là fuori sta affrontando la stessa sfida e lui / lei non so cosa fare per sistemare il problema, Dr Ekpen è un grande incantatore e amichevole anche, se hai problemi nel tuo rapporto puoi contattarlo nel modo giusto e lui sarà vestito per aiutarti. Contattalo subito via email all'indirizzo ekpentemple@gmail.com o su whatsaap +2347050270218.

kayla ha detto...

Wow è bello essere di nuovo con la mia ex, grazie Dr akhere per l'aiuto, voglio solo farti sapere che sta leggendo questo post nel caso tu stia avendo problemi con il tuo amante e stia portando al divorzio e tu non vuoi il divorzio, Dr akhere è la risposta al tuo problema. O sei già divorzio e vuoi ancora che lui / lei contatti Dr akhere l'incantatore adesso (Akheretemple@yahoo.com) o whatsapp him su +2348129175848 e sarai vestito che hai fatto

Alice Foster ha detto...

Grazie a DR OKOSUN per il restauro del mio matrimonio. Siamo stati separati negli ultimi 3 anni. Ho iniziato a cercare in rete persone che Dio ha restaurato i loro matrimoni e ho trovato il DR OKOSUN nel grande incantesimo come ha aiutato così tante relazioni con il suo incantesimo di contatto con il suo contatto, lo contatto improvvisamente dopo l'incantesimo che ha fatto ricoverare mio marito torna a casa solo 2 giorni dopo il lancio dell'incantesimo e chiedi perdono e ora viviamo felici insieme ancora una volta grazie a DR OKOSUN per il tuo aiuto. email DR OKOSUN per aiuto EMAIL tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap 2348052523829

jessica ha detto...

Ogni volta che do un'occhiata a quello che mi è successo, apprezzerò sempre il grande dottor Akhere (Akheretemple@yahoo.com) per quello che ha fatto per me. Questo mago ha riportato indietro le mie finanze, che mi hanno lasciato senza motivo. Ho incontrato il grande incantatore e mi ha detto tutto quello che devo fare! Ora sono contento che la dottoressa Akhere lo abbia riportato indietro e che mi ami più di quanto non fosse in passato! puoi anche contattarlo sul suo indirizzo email attivo (Akheretemple@yahoo.com) o aggiungerlo su Whats-app: +2348129175848.

kayla ha detto...

Poche ore sono bastate a DR.AKHERE per far cambiare idea al mio amante e tornare da me, grazie DR.AKHERE per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. DR.AKHERE è stato in grado di portare il mio amante che mi è stato lasciato per circa tre settimane entro poche ore da quando l'ho contattato. Contatta DR.AKHERE su Akheretemple@yahoo.com o meglio ancora puoi dare a DR.AKHERE una chiamata o quale APP su +2348129175848 per una migliore comprensione di quello che ho appena detto su di lui .. Non c'è nessun'altra persona che possa aggiustare il tuo rapporto o problema matrimoniale di DR.AKHERE

kayla ha detto...

Voglio usare questo ritorno medio per te, Signore. Per quello che hai usato, Dr Zazaba da fare nella mia famiglia. Non ci credo mai e la mia famiglia sarà di nuovo felice così. Quante persone hanno usato per prenderci gioco di noi, Dio l'ha trasformato in una testimonianza. Grazie a Dio Onnipotente che usa Dr Zazaba per curarmi dal virus dell'epatite b e curare anche mio marito dal virus dell'epatite b con le sue erbe puoi chiamare o WhatsApp su + 2348129175848 per il tuo problema di salute. Condividi e salva anime. Sono una testimonianza vivente delle sue erbe .....

Floor Lola ha detto...

Stavo cercando consigli su cosa fare per recuperare il mio ex marito, la mia storia parla di una donna che lavorava con mio marito nello stesso ufficio, stavano avendo rapporti segreti e li ho presi, per questo motivo il mio a spaccare, ma lo amo ancora ma sembra che fosse profondamente innamorato dell'altra signora e mi ha lasciato inutile, dopo poche settimane di ricerca di aiuto, mi sono imbattuto in Dr.Akhere che può aiutarmi, ho contattato Dr.Akhere per un aiuto dovuto al fatto che avevo bisogno disperatamente del mio ex amante perché lui è il mio tutto e la mia vita. A Dio sia la gloria, il mio ex marito è tornato da me entro 24 ore e ha giurato di non tradirmi mai più e ha promesso di amarmi per sempre, gli spettatori che leggono il mio articolo che hanno bisogno del suo aiuto dovrebbero contattarlo con la sua email: (Akheretemple @ yahoo.com) o Whatsapp +2348129175848 risolverà il tuo problema relazionale ...... ..

Unknown ha detto...

che mondo meraviglioso stiamo vivendo, dubito ancora che questo incantatore abbia fatto come ha fatto !!!
La mia bocca è piena di testimonianze, mi chiamo Lena, mio ​​marito è andato a casa in Sudafrica per un turista, intendeva una prostituta ed era stregato dalla ragazza che mio marito si rifiuta di tornare a casa, piango giorno e notte alla ricerca di per aiutarmi, in cerca di aiuto, leggo una testimonianza di una signora su un potente incantatore chiamato Dr egbo, come l'aiuta a ricongiungersi con il suo ex ragazzo di nuovo.
Copio l'indirizzo email e ho contattato l'incantatore per aiutarmi a riportarmi mio marito, immediatamente mi risponde e mi chiede di spiegargli cosa succede esattamente, gli ho raccontato tutta la storia di come mio marito era stregato da una prostituta nel paese del Sud Africa, e per più di 5 mesi mio marito si rifiuta di rispondere alla mia chiamata o torna a casa da me e dai bambini, mio ​​marito è in viaggio per il paese di differenza insieme alla ragazza, il padre spirituale mi risponde di nuovo e mi chiede di non preoccuparmi di ciò che gli dei combattiamo per me, e mi ha detto tutto ciò che dovevamo fare, e a mezzanotte quando tutto lo spirito è a riposo farà un incantesimo per riunire mio marito . Gli credo e gli do la possibilità di fare tutto ciò che ha richiesto. in meno di 3 giorni mio marito è tornato da me e ha iniziato a piangere perché lo perdonassi, non credo mai che mio marito tornerà mai più da me, e sono così felice per quello che ha fatto questo incantatore
io e mio marito
Non so come farlo soffrire, ma continuerò a raccontare a tutti di lui quanto sia potente e gentile con me e la mia famiglia.
per favore se hai bisogno di lui, contattalo tramite il suo indirizzo email privato, dregbosolutioncenter@gmail.com. è il miglior incantatore di tutto il mondo selvaggio.

Floor Lola ha detto...

Ho fatto una promessa che farò in modo che tutti quelli che hanno difficoltà a rimanere incinta debbano contattare questo grande uomo che mi ha mandato delle erbe per curare il mio TUBO BLOCCATO. Ringrazio Dio per averlo reso possibile e so che ci sono molte donne là fuori che sono state a molti medici e ti dicono che stai bene, ma non puoi ancora rimanere incinta, quindi devi contattarlo tramite whatsapp +38972751056 OR ededetemple@gmail.com o Words non possono esprimere quanto sono felice. Sono per sempre in debito con te, dottor Edede. Grazie ancora. Contattalo per aiuto se hai problemi con:
*Lupus
* Periodo irregolare
* PCOS
* Fibroide e cisti
* Tubo falllopiano bloccato
* Aborto Spontaneo
* Scarico della vagina
* Scarica del seno ecc.

estherrober ha detto...

Sono qui per dire un grande ringraziamento al dott. JOHN SOCO. e il suo grande spirito per aver salvato il mio matrimonio. Nessuno avrebbe mai creduto che io e mio marito saremmo mai tornati insieme come amanti. Ma questo grande incantesimo ci ha uniti in sole 48 ore. Dr, JOHN SOCO, è davvero un vero e proprio incantatore di incantesimi online. se hai qualche problema con il tuo sposato o vuoi riportare immediatamente tuo marito. contattalo ora è Indirizzo email: drjohnsoco@outlook.com

jolden joy ha detto...

Saluti a chiunque legga la mia testimonianza, so che molti di voi penseranno che questo sia falso e tu hai ragione, ho avuto lo stesso pensiero fino a quando non mi sono finalmente aiutato. Mi chiamo Golden. sono così
felice di essere tra DR JOHN SOCO, testimoni. Nonostante tutto
mesi mio marito mi ha scaricata per un'altra signora, così fortunata
io che ero online sul sito web quando ho visto una signora condividere
la sua testimonianza su come l'ha anche aiutata a ottenere la sua ex
indietro, così ho contattato e condiviso i miei problemi con lui e lui
mi ha dato i termini e le condizioni, che ho fatto, per tagliare il lungo
breve. Ora vivo felicemente con mio marito. Grazie
a DR JOHN SOCO, puoi anche contattarlo se hai ancora dolore
o angoscia come me, ha anche lanciato altri incantesimi come protezione, esami della lotteria, ecc
  può contattarlo via email. drjohnsoco@outlook.com

Floor Lola ha detto...

Tutto grazie alla grande editrice Sacerdote per avermi aiutato a ripristinare il mio matrimonio quando ho insegnato che ogni speranza era persa., Questo prete mi ha aiutato, e il mio rapporto ora è perfetto. Contatto per qualsiasi lavoro spirituale @ (ededetemple@gmail.com) Il tuo partner ti amerà sicuramente o whatsapp @ +38972751056

Carmela ha detto...

Salve come a fatto ? A me che a 5 mesi la fa ancora in casa lo rimprovero con il No ma non capisce il no

Eliza ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio fallito è stato restaurato e mio marito è tornato dopo che ha lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito siamo stati in uno o nell'altro alla fine mi ha lasciato e mi sono trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e che i miei figli pensavano che non avrebbero più rivisto il loro padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini, ma non riuscivo a controllare la paura il mio cuore, il mio cuore era pieno di tristezza e dolore perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e ogni notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuta online e trova un sito web con così tante testimonianze su come un mago chiamato GREAT LAPOLA ha aiutato innumerevoli persone, può portare velocemente indietro la tua ex, quindi ho pensato di dargli un'occhiata. Ho contattato GREAT LAPOLA e GREATLAPOLA mi ha detto cosa fare e l'ho fatto allora. GRAZIE A LAPOLAdid un (incantesimo d'amore) per me.28 ore dopo mio marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che ha perso me e i bambini così tanto. Fantastico !! così è stato come è tornato quello stesso giorno con molto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per i dolori che ha causato a me e ai bambini, da quel giorno in poi il nostro matrimonio è stato più forte di quello di prima, grazie a GREAT LAPOLA è così potente e ho deciso di condividere la mia storia con l'internetthat GREAT LAPOLA è un vero e potente mago d'incantesimi, che pregherò sempre per vivere a lungo per aiutare i suoi figli Nei momenti di difficoltà, se sei qui e hai bisogno della tua ex schiena o tuo marito si è trasferito in un'altra donna, non fare più Contatto: Invia un'e-mail a Greatlapola67@gmail.com puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su whatsapps +2349034970099

kayla ha detto...

Il miglior incantatore 2019 è il Dr Akhere, il grande mago africano, voglio usare questo mezzo per ringraziarlo per aver riportato il mio ex mio amante, mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ottenuto gli articoli in 24 ore inizierò a vedere il risultato e veramente è un uomo delle sue parole contattarlo oggi e risolvere il tuo problema
  (1) se hai sempre brutti sogni.
  (2) Vuoi che donne / uomini ti corrano dietro.
  (3) Se vuoi un bambino.
  (4) Vuoi legare tuo marito / tua moglie per essere tuo per sempre.
  (5) Cancro o qualsiasi forma di malattia
E-mail: Akheretemple@yahoo.com
  Whatasapp 2348129175848 Dr Akhere

Floor Lola ha detto...

Oh, mi sento di nuovo vivo dopo aver sofferto molto trauma e dolore. Voglio ringraziarti, Akhere, per aver riportato mio marito e i bambini dopo anni di divorzio. L'universo impara di nuovo sui tuoi poteri spirituali, farò in modo che il mondo sia consapevole di te. Se hai problemi, contattalo come segue: Akheretemple@yahoo.com o chiama / whatsap su +2348129175848

** ha detto...

LA MIA TESTIMONIANZA COME RICEVO IL MIO MARITO:

Mi chiamo Liala, vengo dalla Norvegia, voglio condividere la mia storia qui online su come ho ottenuto il mio ex marito con l'aiuto di un grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo entro 24 ore mio marito è tornato da me, il suo nome è Dr Odia. Ho sentito qualcuno condividere la sua storia con la radio sul dottor Odia su come quest'uomo l'ha aiutata con tutti i suoi problemi, così ho contattato rapidamente lui per chiedere aiuto perché sono stato truffato troppe volte da persone false, ma immediatamente quando ho contattato il dott. Odia lui ho fatto un incantesimo per me e mi ha detto che mio marito tornerà da me entro 24 ore, questo è per me un miracolo, mi sono fidato di lui e ho aspettato, e in 24 ore mio marito mi ha chiamato al telefono e ho chiesto a med di perdonare Lui e oggi sono felice di dirti che mio marito è tornato da me e che viviamo entrambi felici. Per favore voglio la parola per aiutarmi a ringraziare il Dr Odia per il suo grande lavoro nella mia vita, ho fatto un accordo con lui per informare il mondo sul suo buon lavoro, è per questo che sto condividendo la mia storia per le persone che mi aiutano a ringraziarlo per quelli che ha bisogno di aiuto per contattarlo anche per aiuto, ha il potere di portare felicità e dare soluzione a qualsiasi tipo di problema lo raccomando a chiunque abbia bisogno di aiuto è al 100% originale e qui ci sono le sue informazioni di contatto per chi ha bisogno del suo aiuto . Email: odiasolutioncenter@gmail.com. Chat WhatsApp o Viber: +27638836445.

Floor Lola ha detto...

Sono GRANDE DR ZAZABA il potente incantatore che può risolvere il tuo problema
entro 24 ore. Sono stato incantatore per più di 35 anni
e il mio lavoro mi parla enormemente. puoi contattarlo tramite la mia email privata: zazabatemple@yahoo.com o WhatsApp +38972751056

Vai via un tale PREDETTO DI SEGUITO:

(1) Vuoi diventare ricco finanziario?
(2) Vuoi la tua ex schiena?
(3) Hai sempre brutti sogni?
(4) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(5) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(6) Vuoi magie spiritualmente potenti?
(7) Vuoi un potere spirituale per le compagnie di cocaina?
(8) Vuoi rimanere incinta

* ha detto...

TESTIMONIANZA

Mi chiamo Anna, vengo dalla Polonia e sto condividendo questo con la base del mondo sulla mia vera storia di vita, voglio che il mondo sappia del dott. Ade, un grande uomo che è potente e onesto, stavo avendo problemi con mio marito e ha divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Ade su come potrebbe aiutarlo da 24 ore, l'ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino ad ora ha riportato mio marito che è partito in meno di 48 ore e poiché il ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al dott. Ade che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno di una soluzione nei tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27710187753. Email: adetempleofsolution@gmail.com

condilla vincent ha detto...

Sono la signora Condilla. Vincent dagli Stati Uniti, voglio condividere una testimonianza della mia vita a ciascuno di loro. Ero sposato con mio marito Vincent, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni senza figli. Ero confuso e in cerca di aiuto, non so cosa fare fino a quando ho incontrato la mia amica Maria, e le ho detto il mio problema. Mi ha detto di non preoccuparmi per lei di avere un problema simile prima e di presentarmi a un uomo di nome Prophet TAKUTA che le ha lanciato un incantesimo dopo 3 giorni. Maria mi chiede di comunicare con il profeta TAKUTA. L'ho contattato per aiutarmi con un bambino, puoi anche contattare la sua email: (takutaegbedie@gmail.com). O whatsapp ... lui in questo numero. (2.348.066,574752 millions). Per favore contattalo per qualsiasi problema, come ad esempio:
(1) Se vuoi che il tuo ex ritorni
(2) se hai sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Se vuoi un bambino.
(5) medicinali a base di erbe
(6) Vuoi essere ricco.
(7) Vuoi legare tuo marito / moglie per essere suo per sempre.
(8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
(9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vogliono
(10) Soluzione per casi ETC
Contattalo di nuovo a (takutaegbedie@gmail.com) o whatsApp .. lui a questo numero. (2.348.066,574752 millions). e sii benedetto.

Floor Lola ha detto...

Mi sveglio ogni giorno con un sorriso sul mio viso e canto lodi a questo potente mago chiamato Dr, bahama che mi ha fatto un grande favore salvando la mia relazione dalla rottura. Pensavo di avere un rapporto perfetto fino a quando il mio amante ha iniziato a tornare a casa tardi e ogni giorno mi dava scuse diverse, quindi ho deciso di tenerlo d'occhio, poi ho scoperto che stava avendo una relazione con un'altra ragazza. Avevo il cuore spezzato perché mi fidavo così tanto e sapendo che ha una relazione segreta, mi fa molto male .. Ma ringrazio tutti coloro che hanno messo le informazioni di contatto di Dr, bahama su Internet perché attraverso ciò sono stato in grado di contatta Dr, bahama e oggi la mia relazione è stata ripristinata con amore e romanticismo più che mai. Se sei in un qualsiasi tipo di rapporto o stress coniugale, ti farò un favore scartando le informazioni di contatto di Dr, bahama che sono via email: Bahamatemple@outlook.com o whatspp +38972751056

Jumbo ha detto...

Grazie Dr.Wamilele per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. La dottoressa Wamilele è stata in grado di portare il mio amante che mi ha lasciato per circa 2 anni entro 48 ore da me, contattando Dr.Wamilele. Contattare Dr.Wamilele su wamilelespell@gmail.com

Floor Lola ha detto...

Se hai bisogno di aiuto spirituale su uno di questi:
Ottieni il tuo amore, frutto dell'utero, fibromaide, boom economico, svolta finanziaria, arricchisci senza rituale, fai come dico io, brutto sogno, prometti e fallisci, epilessia, caso terreno / tribunale, disturbo mentale,
FYI Appuntamento politico, Approvazione del visto, Cancro, Spendere e tornare indietro, Buona fortuna, Salute naturale, Corsa, Si, Ckle Cell, Impotenza, Caso Win Court, Promozione al lavoro, Tone di comando, Anello di protezione,
e molti altri, contatta Email: Ededetemple@gmail.com O quale app +38972751056

Jumbo ha detto...

Grazie Dr.Wamilele per avermi aiutato a unire la mia relazione solo nel giro di 48 ore. Ricordo ancora quel periodo in cui stavo avendo problemi con il mio amante ma oggi, grazie all'aiuto di Dr.Wamilele, sto avendo gioia nella mia relazione. E se hai problemi nella tua relazione, il posto giusto per farlo è: wamilelespell@gmail.com

Jumbo ha detto...

Grazie Dr.Wamilele per avermi aiutato a unire la mia relazione solo nel giro di 48 ore. Ricordo ancora quel periodo in cui stavo avendo problemi con il mio amante ma oggi, grazie all'aiuto di Dr.Wamilele, sto avendo gioia nella mia relazione. E se hai problemi nella tua relazione, il posto giusto per farlo è: wamilelespell@gmail.com

Jumbo ha detto...

Sono eternamente grato a Dr.Wamilele per aver salvato il mio matrimonio e aver portato indietro la mia ex. Mio marito ed io abbiamo avuto una grande battaglia, così mi ha lasciato per oltre 7 mesi. Ero devastato e non sapevo cosa fare fino a quando non incontrai il Dr. Wamilele che usò il suo aiuto spirituale per riportarlo da me. Ora siamo di nuovo insieme e lui mi ama più che mai. Se hai bisogno del suo aiuto, contattalo tramite wamilelespell@gmail.com

mike32 ha detto...

Il mio nome è natalie grey, dall'italia. Desidero condividere la mia testimonianza con il grande pubblico su ciò che questo medico spirituale chiamato profetica ha appena fatto per me, quest'uomo mi ha appena riportato il mio ex marito perduto con il suo grande incantesimo, ero sposato con quest'uomo chiamato Morgan che eravamo insieme per molto tempo e abbiamo amato noi stessi ma quando non sono stato in grado di dargli un bambino per 2 anni mi ha lasciato e mi ha detto che non può continuare più allora ero alla ricerca di modi per riportarlo indietro fino a quando ho visto una testimonianza su questo stesso dottore su internet su come ha curato così tante malattie e aiutare le persone con altri problemi simili, allora non ci crederai quando ho contattato quest'uomo sui miei problemi ha preparato questo incantesimo e in due giorni dopo che mi ha detto che aveva finito con il lavoro di incantesimo il mio marito perduto tornò con più amore nei suoi occhi, e dopo un mese mi manca il mio mese e faccio un test e il risultato dichiarato sono incinta sono felice oggi sono una mamma di un bambino, ha detto che rimarrò di nuovo incinta se lo desidero per ringraziare ancora una volta il grande dottore per quello che hai fatto per me, se sei là fuori a cercare qualcuno di questi incantesimi o guarigione:
(1) Incantesimo per protezione dal pericolo
(2) Incantesimo per magia
(3) Incantesimo per amore omosessuale
(4) Incantesimo per curare le malattie
(5) Incantesimo per invisibilità
(6) Incantesimo per ricchezza e fama
(7) Incantesimo per ottenere un buon lavoro
(8) Incantesimo per forte amore e relazione
(9) Incantesimo per riportare la tua ex
(10) Incantesimo per rimanere incinta
(11) Incantesimo per la cura dell'HIV
Puoi contattare questo ottimo dottore alla sua email prophetsolutiontemple@gmail.com e risolvere tutti i tuoi problemi. puoi anche contattarlo con questo numero whatsapp .. + 447520637215

martinmarisa ha detto...

Mi chiamo Martin Marisa dal Canada, voglio dire rapidamente al mondo che esiste un vero incantatore on-line potente e genuino, il suo nome è Dr ozalogbo Mi ha aiutato di recente a riunire la mia relazione con mio marito che mi ha lasciato, Quando ho contattato il dottor ozalogbo ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mio marito, che ha detto che non ha più niente a che fare con me, mi ha chiamato e ha iniziato a chiedermi di tornare. è tornato ora con così tanto amore e cura. oggi sono felice di farvi sapere a tutti che questo incantatore ha i poteri per ripristinare la relazione interrotta. perché ora sono felice con mio marito. A chiunque stia leggendo questo articolo e abbia bisogno di aiuto, il dottor ozalogbo può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come, la cura di tutti i tipi di malattie, i casi legali, l'incantesimo di gravidanza, la protezione spirituale e molto altro ancora. Puoi contattarlo tramite la sua e-mail ozalogboshrine@gmail.com chiamare o aggiungerlo su whatsapp con il suo numero di telefono +2348162562991

Floor Lola ha detto...

Il tuo tempo è venuto libero da te stesso per la povertà e la barriera
La distanza non è un problema non guardare conosci il corpo libero da te stesso per la povertà, i tuoi genitori vivono in vita povera non significa che vivrai ancora in vita povera, non guardare indietro questo è il tuo momento di liberare te stesso per povertà
(1) se vuoi soldi istantanei
(2) se vuoi la tua ex fidanzata o fidanzato indietro
(3) se vuoi il potere di governare il ministero
(4) se vuoi vincere il numero Lotto o la scommessa 9ja
(5) se vuoi essere ricco senza sacrificio di sangue umano
(6) se vuoi il potere di controllare tuo marito o tua moglie
(6) se vuoi la lingua dominante
(7) se vuoi essere un membro di continuità
(8) se stai cercando un figlio, un marito, una moglie o una soluzione al tuo problema
(9) se vuoi che la tua attività si muova come se conoscessi gli altri,
(10) potere di vincere caso
(11) potere dell'alta posta nel tuo ufficio o lavoro
(12) se vuoi il fascino
(13) se vuoi un potere spirituale per controllare le persone
(14) se vuoi un lavoro
(15) se non hai una soluzione all'estero contatta ora baba su Email: Ededetemple@gmail.com O whtasapp +38972751056 prima che il tempo sia troppo tardi ....

sandrawood ha detto...

Sono molto felice oggi per quello che il dottor Oduduwa il grande incantatore ha fatto nella mia vita. ho avuto un malinteso con mio marito in passato e quindi ci ha portato a lasciarci per 3 anni, ma un giorno ho visto un post di Lisa Andrew che ha pubblicato su Internet che il dottor Oduduwa un grande incantatore l'ha aiutata con un incantesimo che ha portato suo marito quindi ho deciso di contattare Doctor Oduduwa, il grande incantatore di incantesimi per aiutarmi e mi ha assicurato che mio marito tornerà da me. fortunatamente oggi sono molto felice di scrivere su questo muro che mio marito è tornato da me come ha detto e promesso il grande incantatore Doctor Oduduwa ...
Hai un problema con tuo marito, il biglietto vincente, il ragazzo, la ragazza, i parenti, il tuo coniuge o nel tuo ufficio e pensi di averli persi? non preoccuparti più perché il dottor Oduduwa, il grande lanciatore di incantesimi, può aiutarti, così come mi ha aiutato a riportare bene mio marito. contatta il dottor Oduduwa per il tuo aiuto oggi stesso via email: droduduwaspellhome@gmail.com puoi anche chiamare o whatsapp il suo numero di telefono +2347051839672

** ha detto...

Avvertimento!!!

Mi chiamo Ben, vengo dalla Norvegia. Attenzione ai falsi lanciatori di incantesimi che ti chiedono di inviare denaro senza aiutarti con i tuoi problemi, recentemente sono stato truffato da uno di loro, ma il dott. Sallam è il migliore. proprio ieri intendevo una testimonianza di un'altra signora su Internet, parlando della dottoressa Sallam, una grande maga che la aiutava a risolvere i suoi problemi, quindi ho contattato la dottoressa Sallam perché ho bisogno di aiuto per riavere mia moglie che mi ha lasciato 11 anni fa, lei è la madre dei miei 4 figli, e il dott. Sallam mi ha detto che mi avrebbe portato una soluzione alla mia vita, stavo aspettando che mi aiutasse, mi ha lanciato un incantesimo e mi ha detto che mia moglie, che è partita 11 anni fa, tornerà entro 24 ore, all'inizio ho pensato che fosse uno scherzo, quindi ho aspettato e con grande miracolo mia moglie mi ha chiamato al telefono chiedendomi di perdonarla di tutti i suoi errori, ero così felice e mi ha detto che ha il potere di qualsiasi tipo di problema umano ti venga in mente. Ho concordato con lui che condividerò il suo nome su Internet affinché le persone possano saperne di più su di lui e rispettarlo per i suoi poteri. Quindi sto informando tutti su questo forum se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, non cercare altrove, contatta il dott. Sallam e ti assicuro che sarai felice come me adesso. Puoi contattarlo tramite: sallamgreattemple77@gmail.com. Chat WhatsApp e Viber: +27844334779.

Blogger ha detto...

mi chiamo rosa, vengo dal Regno Unito, ho 30 anni. Quando ho scoperto che Dr.omoogun avevo un disperato bisogno di riportare indietro il mio ex. Mi ha lasciato per un'altra donna. È successo così in fretta e non ho avuto voce in capitolo sulla situazione. Mi sono appena scaricato dopo 3 anni senza spiegazioni. Contatta il Dr. omoogun tramite la sua e-mail e mi ha detto cosa devo fare prima che possa aiutarmi e ho fatto quello che mi ha detto di fare, dopo aver fornito quello che voleva, ha lanciato un incantesimo d'amore per aiutarmi a recuperare il mio amante indietro. Poco dopo aver fatto il suo incantesimo, il mio ragazzo ha iniziato a scrivermi di nuovo e si è sentito orribile per quello che mi ha appena fatto passare. Ha detto che ero la persona più importante della sua vita e ora lo sa. Ci siamo trasferiti insieme ed è stato più aperto a me di prima e poi ho iniziato a passare più tempo con me rispetto a prima. Da quando Dr.omoogun mi ha aiutato, il mio partner è molto stabile, fedele e più vicino a me di prima. Consiglio vivamente il Dr.omoogun a chiunque abbia bisogno di aiuto. Email: omoogutempleofanswer@gmail.com o chiamalo o aggiungilo su whatsapp tramite: +2348149416142

Floor Lola ha detto...

Qui, se potessi cambiare il costo di tutta la fede. Hai bisogno di aiuto spirituale, incantatore per curare tutti i tipi di malattie incantesimo di gravidanza, incantesimo finanziario, incantesimo di promozione aziendale, incantesimo di lotteria, ex incantesimo, incantesimo d'amore, incantesimo di vendetta, lupus e molti altri. Allora sei il benvenuto nella mia casa di erbe. DM ?? per qualsiasi aiuto spirituale, contattami su WhatsApp: +2348129175848 o e-mail: ededetemple@gmail.com

Unknown ha detto...

COME HO RITORNATO IL MIO EX LOVER CON L'AIUTO DI UN DRELL CASTER DR OKORO. STANCO DELLA ROTTURA DEL CUORE, VUOI CHE IL TUO RAPPORTO SIA STATO RESTAURATO EMAIL SU (okrod8888greatspell@gmail.com
o numero whatsapp +2349037195940)
Mi chiamo Michael Raymond, sono di Eurupe Molta e voglio testimoniare di un grande e potente incantatore che mia moglie ha lasciato me e i miei figli per 2 anni quando l'ho chiamata, non ha raccolto e poi sono stata bloccata da lei . In seguito è tornata a casa per ordinare un documento di divorzio con il suo avvocato, ero così triste e triste, ho pianto tutta la notte, lasciando anche i bambini nel dolore. Eravamo così soli, quindi stavo cercando casa per costruire una casa felice come il singolo papà online quando ho scoperto un incantatore chiamato Dr Okoro il cui nome è stato menzionato in un commento di testimonianza condiviso da Kim Agnes su come avesse aiutato così tante persone con i loro problemi attraverso il lancio di incantesimi ecco il mio contatto +35677948818 se senti di voler confermare da me. quindi non ho avuto altra scelta che contattarlo per i miei problemi. mi ha detto che ci vorranno solo 24 ore e mia moglie tornerà da me, ho fatto tutto quello che mi ha detto di fare e il giorno dopo mia moglie è tornata in ginocchio a chiedere l'elemosina, ha annullato il divorzio. ora siamo felici insieme.
Ho scoperto che anche il dottor Okoro ha un incantesimo per questi problemi
> INCANTESIMO DI GRAVIDANZA .....
> LOVE SPELL
> INCIDENZA HIV AIDS
> CREMA DI INCANTESIMO ALLARGAMENTO PENIS
> INCANTESIMO DEL CANCRO
> INCANTESIMO DI ERBE
COME OTTENERE IL PERCORSO DEL TUO ZIO SPORCO O DEL CASTER DI INCANTESIMO AUNTY
POTENTE INCANTESIMO PER DIVENTARE PIÙ RICCHI ....
(okrod8888greatspell@gmail.com
o numero whatsapp +2349037195940)

Anneli Jäätteenmäki ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anneli Jäätteenmäki ha detto...

Ciao amici, mi chiamo Levis Mendez Bounchy, vengo da Roma, sono qui per diffondere la buona notizia ai bisognosi. Ero depresso quando mia moglie mi ha lasciato per un altro uomo perché mi è stato chiesto di smettere di lavorare perché avevo il cancro e mi sono rotto. Ha portato via la mia unica figlia, quindi la mia unica opzione era quella di morire, ho provato a chiamarla ma mi ha ignorato, ho inviato i suoi messaggi di testo e all'improvviso ha risposto e mi ha detto di non chiamarla o mandare più messaggi così un giorno mi metto in contatto con un mio amico su Facebook e gli ho spiegato tutto e mi ha anche detto che aveva gli stessi problemi prima e mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Doctor osagiede, mi ha inviato la sua e-mail personale, l'ho contattato tramite doctorosagiede75@gmail.com e lui mi ha risposto rapidamente gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi di averlo fatto per così tante persone che sono un uomo che non ha mai creduto nell'incantesimo ma ho deciso di provarlo mi ha assicurato 24 ore per lanciare il incantesimo e cura anche me del cancro e procurami un lavoro migliore e improvvisamente mi ha inviato i farmaci per la mia malattia l'ho preso per soli 2 giorni ed ero libero non ho mai creduto ai miei occhi il giorno dopo, qualcuno ha bussato alla mia porta e io non si aspettava nessuno quel giorno all'improvviso era mia moglie lei bu prima in lacrime e non potevo sopportarlo, mi ha supplicato e mi ha chiesto perdono immediatamente ho ricevuto una telefonata dalla mia compagnia dove ho lavorato per anni sono stato promosso come direttore della società paragon negli Stati Uniti per favore aiutatemi grazie al dottor osagiede per ripristinando tutto ciò che ho perso prima, per favore, consiglierò chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare il dottor osagiede tramite la sua e-mail personale a doctorosagiede75@gmail.com o whatsapp al numero +2349014523836 grazie a Dio benedica coloro che impiegano del tempo a leggere questa testimonianza buona fortuna

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 267   Nuovi› Più recenti»